.:: Camera di Commercio di Chieti ::.

Comitato Unico di Garanzia

 

Con Determina del Segretario Generale n. 264 del 20/12/2013, integrata con determinazione n. 1 del 09/01/2014 la Camera di Commercio ha costituito il "Comitato Unico di Garanzia delle pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni" (CUG) come previsto dal D.Lgs.165/2001 .
Tale comitato sostituisce i precedenti "Comitato Paritetico sul fenomeno del Mobbing" e "Comitato per le Pari Opportunità".
Ne fanno parte i componenti di seguito elencati:
Membri effettivi:
-Angela Chiumeo designata dalla FP CGIL;
-Fedele A. ROSSI designato dalla CISL FP;
-Paola PASQUARELLI designata dalla UIL FPL;
-Fabrizio ROSINI designato dall’Amministrazione, con incarico di Presidente;
-Maria Grazia MELENA designata dall’Amministrazione;
-Antonio VALENTE designato dall’Amministrazione.
Membri supplenti:
-Francesco MAMBELLA designato dalla FP CGIL;
-Osvaldo VOLPE designato dalla CISL FP;
-Sandra DI MATTEO designata dalla UIL FPL;
-Clementina DE SANCTIS designata dall’Amministrazione;
-Maria LUCIANI designata dall’Amministrazione;
-Corinto DI PAOLO designato dall’Amministrazione.
 
Indirizzo di posta elettronica: cug@ch.camcom.it
 

Finalità del CUG             


Il CUG, seppure in una logica di continuità con i Comitati per le Pari Opportunità ed i Comitati per il contrasto del fenomeno del mobbing, si afferma come soggetto del tutto nuovo, attraverso il quale il legislatore, tenendo conto delle criticità esistenti, intende raggiungere più obiettivi:


a) Assicurare, nell'ambito del lavoro pubblico, parità e pari opportunità di genere, rafforzando la tutela dei lavoratori e delle lavoratrici e garantendo l'assenza di qualunque forma di violenza morale o psicologica e di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all'età, all'orientamento sessuale, alla razza, all'origine etnica, alla disabilità, alla religione e alla lingua. Senza diminuire l'attenzione nei confronti delle discriminazioni di genere, l'ampliamento ad una tutela espressa nei confronti di ulteriori fattori di rischio, sempre più spesso coesistenti, intende adeguare il comportamento del datore di lavoro pubblico alle indicazioni della Unione Europea.


b) Favorire l'ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico, migliorando l'efficienza delle prestazioni lavorative, anche attraverso la realizzazione di un ambiente di lavoro caratterizzato dal rispetto dei principi di pari opportunità, di benessere organizzativo e di contrasto di qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale o


c) psichica nei confronti dei lavoratori e delle lavoratrici.


d) Razionalizzare e rendere efficiente ed efficace l'organizzazione della Pubblica Amministrazione anche in materia di pari opportunità, contrasto alle discriminazioni e benessere dei lavoratori e delle lavoratrici, tenendo conto delle novità introdotte dal d.lgs 150/2009 e delle indicazioni derivanti dal decreto legislativo 9 aprile 2008, n.81 (T.U. in materia della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro), come integrato dal decreto legislativo 3 agosto 2009, n.106 (Disposizioni integrative e correttive del d.lgs. 81/2008 ) e dal decreto legislativo 11 aprile 2006, n.198 come modificato dal decreto legislativo 25 gennaio 2010, n.5 (Attuazione della direttiva 2006/54/CE relativa al principio delle pari opportunità e della parità di trattamento fra uomini e donne in materia di occupazione e impiego). La razionalizzazione, ottenuta anche mediante l'unificazione di competenze, determina un aumento di incisività ed efficacia dell'azione, la semplificazione organizzativa e la riduzione dei costi indiretti di gestione andrà a vantaggio di attività più funzionali al perseguimento delle finalità del CUG, anche in relazione a quanto disposto dall'art. 57 comma 1, lett.d) del d.lgs. 165/2001.


Documentazione


Regolamento interno per la disciplina delle modalità di funzionamento approvato il 22/01/2014

Direttiva del 04/03/2011 del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e del Ministro per le Pari Opportunità

Data di pubblicazione 24/01/2014
Data di aggiornamento 17/05/2016

Cerca

X
ATTENZIONE

Stai per accedere al sito della Camera di Commercio di Chieti avente esclusiva funzione di archivio storico.

E' stata costituita la Camera di Commercio di Chieti-Pescara
per accorpamento delle pre-esistenti Camere di Commercio di Chieti e di Pescara.

Trovi tutte le informazioni aggiornate su servizi, attività e adempimenti visitando il sito:

www.chpe.camcom.it/