.:: Camera di Commercio di Chieti ::.

Home > News > Notizie in evidenza > San Valentina, Colei che Vale - Chieti, 14-15 febbraio 2014

San Valentina, Colei che Vale - Chieti, 14-15 febbraio 2014

Nel giorno della festa degli innamorati, il Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile istituito presso la Camera di Commercio di Chieti organizza un evento denso di appuntamenti: incontri con le scuole, convegni e seminari operativi sul fare impresa, presentazione di opportunità di finanziamento per le imprese femminili e tanto altro in due giornate in cui le donne imprenditrici e le loro esperienze saranno il cuore dell’evento.

La rassegna, in programma a Chieti il 14 e 15 febbraio presso il Centro Espositivo della Camera di Commercio di Chieti, si aprirà alle 9.30 con il flash mob One Billion Rising, messo in scena dall’Istituto Professionale per l’Industria Pomilio di Chieti, di sensibilizzazione contro la violenza sulla donna.
 
Alle 10,00 si terrà l’incontro “Dalla scuola al mondo del lavoro, quali ostacoli, quali opportunità” con la coach Tiziana Iozzi, in collaborazione con l’Agenzia di Sviluppo della CCIAA di Chieti, appuntamento rivolto agli studenti degli istituti superiori della provincia di Chieti, per una giornata di orientamento, tra l’impegno e il divertimento, che punta a dare una risposta all’amletica domanda: “Cosa farò da grande”.
 
Alle 11,00 seguirà una conferenza con alcune best practice di imprese femminili: Antonella Vicoli della Panetteria Raspa di San Salvo, Anna Boccardo della Rete di imprese Wedding Deals, iniziativa premiata da Unioncamere, Angelica Bianco di Chieti con Xolio Xoro, Patrizia Scampoli titolare di Wedding Plannig di Pollutri e Roberta Pierdomenico con l’azienda vitivinicola Palazzo Centofanti di Giuliano Teatino.
 
Alle 12,00 è in programma il seminario, promosso in collaborazione con l’Unione Nazionale delle Camere di Commercio Italiane, sulle modalità operative per accedere al Fondo di Garanzia per le PMI femminili – Sezione Speciale Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le pari opportunità, incontro tenuto da Davide Politano, Responsabile del Nucleo Operativo Fondo di Garanzia dell’Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane. La registrazione di questo evento sarà messo a disposizione sul canale Youtube della Camera di Commercio di Chieti.
 
Nel pomeriggio, dalle 15,00, nella tavola rotonda Donna-Impresa&Salute “In corsa verso il ben-essere”, docenti della Facoltà di Medicina dell’Università G.D’Annunzio di Chieti-Pescara affronteranno diversi temi che interessano la salute della donna. Dopo l’introduzione di Marianna Pace, psicologa, sul tema “Medicina e Malattie di Genere” interverranno Patrizio Ripari, Direttore Sezione Cardiologica, Medico-Sportiva e Nutrizionale, Patrizia Di Iorio, Presidente Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate, Donatella Di Renzo, del Servizio di Dietoterapia, Sezione Cardiologica, Medico Sportiva e Nutrizionale.
 
Roberta Bortolucci, esperta in psicologia del cambiamento e dello sviluppo personale, porrà alle imprenditrici la domanda: “Donne Manager…. ci conviene?”. La Bortolucci, per chiudere in bellezza la giornata di incontri coinvolgerà i presenti nell’esercizio dello Yoga della risata, quando il “Buonumore è salute”, premessa della presentazione del suo ultimo libro “Non ho tempo da perdere”.
 
Sabato 15 febbraio saranno due gli appuntamenti in programma. Alle 9.30, Gemma Andreini, Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Abruzzo presenta il seminario su: “In corsa verso le quote rosa: La legge 120/2011 Golfo Mosca sulle quote rosa nei consigli di amministrazione -  effetti e conseguenti”.
 
Alle 11,00 sarà il turno di Tiziana Iozzi ad intervenire con “In corsa verso la nuova imprenditorialità”, spunti di riflessioni e temi sul fare impresa, contributi sul tema del web marketing con Giusy Fratta, la web reputation con Marina Rendine e gli strumenti di immagine con Piera Verdecchia.
 
 
Per informazioni:
Comitato imprenditoria femminile di Chieti
tel. 0871.354318-358 promozione@ch.camcom.it
Data di pubblicazione 13/02/2014
Data di aggiornamento 05/06/2014

Cerca

In questa categoria