Home > News > Notizie in evidenza > Avviso alle imprese operanti con l'estero

Avviso alle imprese operanti con l'estero

In vista di una maggiore chiarezza sulla complicata vicenda delle sanzioni introdotte dall’UE nei confronti della Russia e delle relative contromisure che quest’ultima ha applicato conseguentemente ai prodotti dell’UE, si informa che la Camera di Commercio Italo Russa ha attivato all’interno del proprio sito internet una sezione dedicata e costantemente aggiornata, all’indirizzo: http://www.ccir.it/ccir/speciale-sanzioni/ .

All’interno della pagina sono distintamente elencate le sanzioni applicate dall’UE e le controsanzioni emanate dal Governo russo, con possibilità di scaricare i relativi provvedimenti (cliccando sui titoli in verde).

Nella sezione SANZIONI APPLICATE DALLA FEDERAZIONE RUSSA sono riportati i decreti emanati dal governo russo con un breve accenno ai settori merceologici ed ai soggetti (pubblici e/o privati) cui sono rivolti.

In particolare, per il settore agroalimentare su determinati prodotti/codici doganali le sanzioni sono state imposte a livello pubblico e privato, fermando, quindi, la libera introduzione sul territorio russo di determinati prodotti alimentari. A questo riguardo per comodità fornisce la tabella dei codici doganali bloccati, tradotta in italiano a cura di ICE (scarica tabella)

Data di pubblicazione 10/03/2015
Data di aggiornamento 10/03/2015