Home > Promozione, sviluppo locale e finanziamenti > Eccellenze in Digitale > 21 luglio 2015 - Riparte Eccellenze in Digitale, con Google per la promozione del Made in Italy.

Si è svolta nella mattinata di oggi, presso il palazzo storico della  Camera di Commercio a Chieti, la presentazione della ricerca “L’utilizzo del web marketing nelle imprese della provincia di Chieti con un Focus sulle imprese vinicole abruzzesi” che ha fornito un quadro esaustivo su come le imprese si pongono rispetto ad internet, a cui è seguito il lancio della nuova edizione di Eccellenze in Digitale sviluppata con Google e Unioncamere.

“I fattori che emergono con più chiarezza sono tre, spiega Walter D’Amario curatore del rapporto di ricerca con la Ud’Anet, spin off tecnologico dell’università G.D’Annunzio: “l’Abruzzo è sostanzialmente nella media nazionale, le imprese in generale hanno compreso che il web marketing è un’ineludibilità, manca però una formazione e un know-how aziendale tale da poter dare il via ad una corretta pianificazione ed utilizzo di questi “nuovi” strumenti.

Interessanti i dati presentati, ha sottolineato Roberto Di Vincenzo presidente della Camera di Commercio di Chieti, anche per quanto riguarda il “Focus on” sulle cantine vinicole abruzzesi, con valori che si attestano su quelli nazionali. E’ importante lavorare con le imprese affinché il desiderio di essere presenti sul web corrisponda poi ad una precisa strategia, deve diventare un fatto concreto che a volte si scontra con i limiti dimensionali ed organizzativi delle imprese italiane. Qui il ruolo di facilitatore delle Camere di Commercio è fondamentale per abbattere la barriera di diffidenza verso il web”.

Di effetto “Red Queen” ha parlato Federica Ceci ricercatore di Economia e Gestione delle Imprese Dipartimento Economia Aziendale Università G. D’Annunzio Chieti-Pescara, evidenziando che “una corretta gestione di un processo di web marketing deve partire dalla consapevolezza che una attenta pianificazione ed obiettivi chiari devono essere la bussola che guida ogni processo strategico”.

Nella seconda parte del seminario si è dato avvio a Eccellenze in Digitale, iniziativa firmata Google e Unioncamere, che l’obiettivo di favorire la digitalizzazione delle eccellenze del Made in Italy e far conoscere alle imprese le opportunità offerte dal web.

Diego Ciulli, referente di Google per l’iniziativa, ha mandato un messaggio video in cui ha evidenziato la forza dell’iniziativa che vede unite Google e le Camere di Commercio. “La missione di Google è rendere accessibile l’informazione attraverso la rete e il made in Italy viene cercato ma non trovato. Con Eccellenze in Digitale, sottolinea Ciulli, permettiamo alle piccole e piccolissime imprese di farsi trovare. Negli ultimi anni sono cresciute del 22% le ricerche sul web dei prodotti del Made in Italy e non possiamo farci perdere questa grande occasione”.

La Camera di Commercio di Chieti è attiva sul progetto fin dalla prima edizione del 2013 in cui erano solo 20 le Camere di Commercio italiane coinvolte con l’assegnazione di una borsa di studio a giovani, selezionati da Google e Unioncamere. Nel 2014 le borse di studio sono state 104 borse di mentre ora i borsisti sono 132.  L’edizione 2015 in Abruzzo vede coinvolte anche le Camere di Commercio di Pescara e Teramo e questo sarà di sicuro un valore aggiunto per la realizzazione del progetto su scala regionale.

Il team di Eccellenze in Digitale di Chieti nei primi due anni di attività ha sensibilizzato sul tema centinaia di imprese; 90 imprese le accompagnate in un percorso di digitalizzazione sul web della propria attività e sui temi del web social marketing. A livello nazionale su 18 casi di successo selezionati da Google e Unioncamere nel biennio 2013-2014 ben 2 casi sono espressione del lavoro svolto dalla Camera di Commercio di Chieti: Giovanna Bronico fondatrice della linea di abbigliamento Ghirigoro T-Shirt & Accessori e Le Dolcezze del Parco, laboratorio di pasticceria di Pretoro, nel cuore del Parco Nazionale della Maiella, che, traendo spunto da una leggenda medioevale, ha inventato la Torta del Lupo. Entrambe le attività, intervenute al seminario con una breve presentazione, hanno avuto degli impatti positivi con la partecipazione al progetto, sia in termini di posizionamento sul web che di apertura a nuovi mercati nazionali e soprattutto esteri (v. foto).

Sul progetto Eccellenze in Digitale proseguiremo il sostegno ai settori strategici del Made in Italy come l’agroalimentare, l’artigianato, il turismo, le attività di produzione e fruizione della cultura, ha affermato Roberto Di Vincenzo a conclusione del seminario, “e daremo un ulteriore sostegno alle imprese presenti nei parchi regionali con il progetto APE - Appennino Parco d’Europa, alle attività previste nel “progetto Chieti” e avvieremo la collaborazione con il GAC Costa dei Trabocchi per la promozione sul web delle attività del mondo della pesca e della ristorazione”.

Passaggio del testimone tra i digitalizzatoriL’edizione 2015, aperto alle imprese dei settori agroalimentare, turistico, dell’artigianato e dell’industria culturale sarà portato avanti, per nove mesi, da Sara Della Monica e Boris Di Santo, i due digitalizzatori in forza alla Camera di Commercio di Chieti che hanno ricevuto la staffetta dai due giovani digitalizzatori dell’edizione precedente. Per aderire all'iniziativa vai alla pagina del progetto Eccellenze in Digitale.

Data di pubblicazione 21/07/2015
Data di aggiornamento 21/07/2015