.:: Camera di Commercio di Chieti ::.

Home > News > Notizie in evidenza > Convegno "San Giovanni in Venere. Tutela e valorizzazione di un'abbazia benedettina nel panorama storico artistico del Medioevo adriatico" - 5 e 6 febbraio 2016

Convegno "San Giovanni in Venere. Tutela e valorizzazione di un'abbazia benedettina nel panorama storico artistico del Medioevo adriatico" - 5 e 6 febbraio 2016

Venerdì 5 febbraio 2016, presso il Teatro Comunale di Fossacesia, ci sarà l'apertura delle due giornate di studi organizzate dalla Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo e relative all'abbazia di San Giovanni in Venere.

Il convegno si incentra sui diversi aspetti legati all'antico cenobio e all'influenza che ha esercitato nel tempo sul territorio. Le tre sessioni previste tra il 5 e 6 febbraio daranno conto non solo degli aspetti storico-artistici del monumento ma prendono in considerazione il suo più ampio ambito paesaggistico, con contributi specifici orientati sui temi della sua conservazione e valorizzazione.

Saranno presenti relatori di diverse Istituzioni, fra cui la facoltà di lettere e di architettura dell'Università "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara, le Soprintendenze Belle Arti e Paesaggio e la Soprintendenza Archeologia dell'Abruzzo.

Nella giornata di venerdì 5 febbraio, prima dell'apertura dei lavori, è prevista una visita guidata all'abbazia.

L'iniziativa è espressione delle attività del Comitato Tecnico Scientifico per la tutela e la valorizzazione del complesso monumentale di San Giovanni in Venere a Fossacesia, istituito presso la Prefettura e di cui la Camera di Commercio di Chieti fa parte, in condivisione con la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo e l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara che hanno curato gli aspetti scientifici. 

 

SCARICA LA LOCANDINA

Data di pubblicazione 26/01/2016
Data di aggiornamento 26/01/2016

Cerca

In questa categoria

 
 
X
ATTENZIONE

Stai per accedere al sito della Camera di Commercio di Chieti avente esclusiva funzione di archivio storico.

E' stata costituita la Camera di Commercio di Chieti-Pescara
per accorpamento delle pre-esistenti Camere di Commercio di Chieti e di Pescara.

Trovi tutte le informazioni aggiornate su servizi, attività e adempimenti visitando il sito:

www.chpe.camcom.it/