.:: Camera di Commercio di Chieti ::.

Home > News > Notizie in evidenza > Chieti, 8 luglio, Presentazione del libro di Angela Rossi "I luoghi del culto di San Michele in Abruzzo"

Chieti, 8 luglio, Presentazione del libro di Angela Rossi "I luoghi del culto di San Michele in Abruzzo"

Venerdì 8 luglio alle 18:00 nel palazzo di Piazza Vico a Chieti, in Camera di Commercio, si terrà la presentazione del volume “I Luoghi di San Michele Arcangelo in Abruzzo”.  La pubblicazione si sofferma sul culto di San Michele legato alle vie della transumanza tra l’Abruzzo e il Tavoliere delle Puglie, analizzando chiese, eremi, grotte e iconografie dell’arcangelo Michele presenti nella nostra regione. 

Nell’anno del Giubileo della Misericordia, che sta valorizzando le esperienze dei cammini dei pellegrini verso le porte sante, l’Abruzzo vuole segnare in maniera decisiva il suo ruolo nella famosa via micaelica che da Roma si dirige a Monte Sant'Angelo nel Gargano, quale grande tappa di avvicinamento a Gerusalemme sulle tracce del culto e dell'antichissimo pellegrinaggio dell’arcangelo Michele. 

La motivazione è legata al fenomeno millenario della transumanza che vede numerosi centri abruzzesi caratterizzati da un diffuso culto dedicato a San Michele Arcangelo. Diversi comuni del nostro Abruzzo hanno difatti come santo patrono San Michele, da Arielli a Vasto, e tante chiese e luoghi di culto - come le grotte di Liscia, e gli stessi nomi dei paesi sono dedicati al Santo, mentre la stessa data di partenza ufficiale della transumanza, il 29 settembre, giorno di San Michele, protettore delle comunità pastorali, era il tradizionale inizio dell’annata doganaria, «il calendario del pastore».

L’incontro vedrà i saluti istituzionali da parte di Umberto Di Primio, Sindaco di Chieti, Antonio Viola, Assessore alla Cultura della Città di Chieti, Roberto Di Vincenzo presidente della Camera di Commercio di Chieti, Paola Sabella Segretario Generale della Camera di Commercio di Chieti, Massimo Pasqualone e Liberata Mizzoni, presidente e vice presidente del Comitato Le Donne dell’Angelo, l’autrice Angela Rossi terrà la conferenza Da Eracle a San Michele, passando per la transumanza. Interverranno anche Riccardo Iezzi e Benedetta Trivelli -Allievi della Scuola di Recitazione del Teatro Marrucino di Chieti diretti da Giuliana Antenucci  che reciteranno preghiere a San Michele. L’incontro sarà moderato dalla giornalista Monica di Pillo.

L’autrice, Angela Rossi, è docente presso l’Istituto Toniolo della Pontificia Università Lateranense, redattrice di Prospettiva Persona e Scholia e cura la Direzione Scientifica del Comitato Le donne dell’angelo che ha curato in Italia diverse rassegne pittoriche e culturali sui temi degli angeli.

Hanno collaborato alla realizzazione del volume l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Chieti, il Comitato Le donne dell’angelo, l’Archivio fotografico dell’Arcidiocesi Lanciano-Ortona, il Dott. Francesco Cipriano, Comandante della Polizia Stradale-Sezione Chieti, SIGRAF, SATAM Incoming Abruzzo, Tenuta I Fauri e Rossi Gioielli.

Per informazioni: promozione@ch.camcom.it tel. 0871/354318-358. 

SCARICA LA LOCANDINA

 

Data di pubblicazione 16/06/2016
Data di aggiornamento 06/07/2016

Cerca