.:: Camera di Commercio di Chieti ::.

Home > News > Notizie in evidenza > La Camera di Commercio di Chieti e' accreditata per il nuovo servizio di composizione delle crisi da sovraindebitamento - a disposizione degli interessati dal 1° settembre 2016

La Camera di Commercio di Chieti e' accreditata per il nuovo servizio di composizione delle crisi da sovraindebitamento - a disposizione degli interessati dal 1° settembre 2016

Cos’è la gestione della crisi da sovraindebitamento

La Legge 27 gennaio 2012 n. 3 ha introdotto nel nostro ordinamento il procedimento di “composizione delle crisi da sovraindebitamento” e di “liquidazione del patrimonio” dei debitori non fallibili.

Le nuove procedure sono destinate a tutti i soggetti che, non avendo i requisiti di fallibilità a norma dell’art. 1 della Legge fallimentare, non possono accedere al concordato preventivo e che, conseguentemente, sino ad oggi, restavano esposti alle azioni esecutive promosse individualmente dai creditori.

Per porre rimedio alle situazioni di sovraindebitamento, il debitore non fallibile, grazie all’opera di un Gestore designato dall’Organismo,  può formulare una proposta di accordo con i creditori o, se consumatore, in alternativa, può proporre un piano di ristrutturazione dei debiti o, da ultimo,  attivare un procedimento di liquidazione quando una ristrutturazione dell’esposizione debitoria non sia praticabile.

L’omologazione dell’accordo o del piano produce effetti esdebitatori rispetto a tutti i crediti anteriori alla pubblicità della proposta di accordo o del piano; i beni oggetto della proposta o del piano costituiscono un patrimonio destinato e sono sottratti a esecuzioni per crediti posteriori alla pubblicità. Dunque il vantaggio per chi sceglie questo strumento è la liberazione dai debiti pregressi, il “fresh start”, una “ripartenza”, una seconda chance.

Il procedimento si svolge sotto il controllo del Tribunale competente chiamato ad omologare l’accordo o il piano e con il supporto dell’Organismo di composizione della crisi della Camera di Commercio di Chieti.

 

Chi sono i gestori della crisi della Camera di Commercio di Chieti

Avvocati e commercialisti specificatamente formati sulle nuove procedure ed iscritti all’apposito elenco tenuto dalla Camera di Commercio di Chieti.

Per i gestori della crisi è altresì richiesto il rispetto di specifici requisiti di onorabilità.

 

Le istanze di ammissione alla procedura potranno essere presentate in Camera di Commercio a partire dal 1 settembre.

 

Per informazioni contattare la Segreteria del Servizio:

 

Camera di Commercio di Chieti

Organismo Composizione Crisi Sovraindebitamento

Piazza G.B. Vico, 3 66100 – Chieti

Tel. 0871/5450 463 - 423

cciaa.chieti@ch.legalmail.camcom.it

sovraindebitamento@ch.camcom.it

 

Maggiori informazioni al link

Data di pubblicazione 25/07/2016
Data di aggiornamento 25/07/2016

Cerca

X
ATTENZIONE

Stai per accedere al sito della Camera di Commercio di Chieti avente esclusiva funzione di archivio storico.

E' stata costituita la Camera di Commercio di Chieti-Pescara
per accorpamento delle pre-esistenti Camere di Commercio di Chieti e di Pescara.

Trovi tutte le informazioni aggiornate su servizi, attività e adempimenti visitando il sito:

www.chpe.camcom.it/