.:: Camera di Commercio di Chieti ::.

Home > News > Notizie in evidenza > Gran Gala Tostiano - 21 settembre, ore 21, Teatro Marrucino Chieti

Gran Gala Tostiano - 21 settembre, ore 21, Teatro Marrucino Chieti

Mercoledì 21 settembre 2016 alle ore 21 il Teatro Marrucino di Chieti ospiterà il Gran Gala Tostiano a cura dell'Orchestra Sinfonica Abruzzese e del Coro Lirico d'Abruzzo. Il concerto è il primo di una serie di appuntamenti nell'ambito del progetto Chieti Città d'Arte, promosso dalla Camera di Commercio di Chieti, in occasione del Centenario della morte di Francesco Paolo Tosti.

Il GRAN GALA TOSTIANO, nato dalla collaborazione fra l’Istituzione Sinfonica Abruzzese e l’Istituto nazionale Tostiano e organizzato a Chieti dalla Camera di Commercio propone un programma che presenta le tante anime di Tosti, amatissimo ai suoi tempi e ancora oggi uno dei più eseguiti autori italiani nel mondo. Ospiti della produzione due importanti voci liriche espressione della nostra regione, il soprano teatino Valentina Coladonato e il tenore australiano ma abruzzese d’origine Aldo Di Toro, cui è affidata l’esecuzione di celebri romanze tostiane, in italiano, francese e inglese. In programma anche due suites di canti popolari abruzzesi, raccolti da Tosti dalla viva voce della sua gente, ed alcune romanze da lui composte ispirandosi a quel mondo, come la Ninna Nanna scritta su versi di D’Annunzio per il figlioletto del comune amico, il pittore Francesco Paolo Michetti. La direzione è stata affidata al maestro Pasquale Veleno, molto attivo nella scena musicale abruzzese nella veste di direttore d’orchestra e di coro. Impegnato in tournées internazionali a capo di varie compagini orchestrali nonché docente di conservatorio, tiene regolarmente seminari e masterclass per l’Università Barry di Miami, in Florida.

Sul palco i professori dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese e la partecipazione delle voci femminili della qualificata compagine corale professionale del Coro Lirico d'Abruzzo.

Data di pubblicazione 19/09/2016
Data di aggiornamento 19/09/2016

Cerca