Home > Albo camerale > Bandi e avvisi > Bando per la concessione di contributi alle scuole finalizzati a progetti di alternanza scuola-lavoro all'estero

La Camera di Commercio di Chieti Pescara ha approvato  il bando per la concessione di un contributo agli Istituti secondari statali di secondo grado delle province di Chieti e di Pescara finalizzato al sostegno di percorsi di alternanza scuola lavoro all’estero con un fondo complessivo di € 30.000,00.

SOGGETTI BENEFICIARI: possono presentare domanda per ottenere i contributi previsti dal presente bando gli istituti scolastici di secondo grado con sede nelle province di Chieti o di Pescara. Ogni istituto può presentare una sola domanda.

Il contributo ha l’obiettivo di sostenere finanziariamente gli istituti scolastici che intendano realizzare per minimo 6 e un massimo di 15 studenti, nel corso dell’A.S. 2018/2019, percorsi di alternanza scuola lavoro all’estero che prevedano come soggetto ospitante, per stage e tirocini, imprese estere per la durata minima di 90 ore di cui almeno 50 ore di tirocinio/stage in azienda.

Entità del contributo per ogni Istituto scolastico collocatosi utilmente in graduatoria: euro 5.000,00.

MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI CONTRIBUTO: Le domande di contributo devono essere presentate a partire dal 05.11.2018 sino al 30.11.2018. La domanda di contributo, redatta utilizzando la modulistica pubblicata sul sito internet www.chpe.camcom.gov.it e firmata digitalmente (pena l’esclusione), dovrà essere inviata all’indirizzo di posta elettronica certificata cciaa@pec.chpe.camcom.it, inserendo nell’oggetto la dicitura “BANDO SCUOLE ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO ALL’ESTERO

Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:

1.     Progetto di alternanza scuola lavoro all’estero;

2.     Convenzioni/Lettere d’intesa stipulate con Camere di Commercio italiane all’estero o agenzie private per progetti di alternanza scuola lavoro all’estero per l’A.S. 2018/2019 che prevedano come soggetto ospitante imprese estere;

3.     Ulteriore documentazione (facoltativa) relativa ai fini della valutazione di cui all’art. 5.

La mancata presentazione della documentazione di cui ai punti 1. e 2. comporta l’inammissibilità della domanda.

RENDICONTAZIONE DELLE SPESE: La rendicontazione finale dovrà essere presentate entro il 30.09.2019, utilizzando la modulistica pubblicata sul sito internet www.chpe.camcom.gov.it e inviate all’indirizzo di posta elettronica certificata cciaa@pec.chpe.camcom.it, inserendo nell’oggetto la dicitura “RENDICONTAZIONE BANDO SCUOLE ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO ALL’ESTERO”.  Al modulo della rendicontazione, firmato digitalmente, dovrà essere allegata la seguente documentazione:

• Relazione finale attività svolte;
  • Copia del progetto/i formativo/i individuale/i;
  • Copia del/i registro/i delle presenze e didattico attività svolte;
  • Rendiconto delle entrate e delle spese per la realizzazione dell’iniziativa;
  • Copia delle fatture di spese sostenute per la realizzazione dell’iniziativa;
  • Copia delle quietanze di pagamento per l’ammontare del contributo.
  • Liberatorie all’utilizzo di immagini e video degli studenti impegnati nell’esperienza di alternanza scuola lavoro eventualmente allegate alla relazione

Per informazioni:

CCIAA Chieti Pescara - Promozione, comunicazione, informazione economica, marketing territoriale, stampa (0871354318/358 – promozione@chpe.camcom.it)

Data di pubblicazione 19/10/2018
Data di aggiornamento 19/10/2018