.:: Camera di Commercio di Chieti ::.

FAQ

1. Cos'è la CSR?
L'integrazione su base volontaria da parte delle imprese delle preoccupazioni sociali ed ecologiche nelle loro operazioni commerciali e nei rapporti con le parti interessate (stakeholder).

2. Quali sono i principali benefici della CSR? 
Il comportamento socialmente responsabile dell'impresa:
-CONCORRE a creare e mantenere un'elevata reputazione
-AFFERMA l'azienda sul mercato rendendola più competitiva
-GARANTISCE una forte e strategica coesione con gli stakeholder
-CREA un ambiente di lavoro migliore, più sicuro e motivante
-ATTIRA personale qualificato
-SI PROTEGGE da azioni di boicottaggio
-FACILITA l'accesso al credito
-PERMETTE di usufruire di vantaggi fiscali e semplificazioni amministrative laddove sono previsti
-RIDUCE il rischio d'impresa
-CONTRIBUISCE ad aumentare il valore per gli azionisti nei mercati in cui sono applicati

3. Cosa si intende per Social Statement?
Il Social Statement è uno strumento volontario pensato per rilevare le caratteristiche sociali delle imprese. La standardizzazione delle rilevazioni e delle informazioni date dalle imprese luogo ad una comunicazione trasparente a tutela del cittadino e a vantaggio delle imprese.Il Social Statement è composto da un set di indicatori che rilevano, con semplicità, fenomeni complessi e di difficile rappresentazione.

4. Cosa sono e a cosa servono gli indicatori?
Gli indicatori sono il cuore del Social Statement, hanno il compito di rilevare e descrivere, con semplicità, fenomeni complessi e di difficile rappresentazione.
Questa attività di misurazione serve a definire gli obiettivi strategici e tattici per realizzare un piano di CSR; permettere di monitorare gli sforzi realizzati per
raggiungere gli obiettivi; infine consente di valutare i risultati ottenuti e di confrontarli nel tempo.

5. Cosa sono gli stakeholder?
Gli stakeholder sono tutti coloro che hanno interesse nell'attività dell'azienda. (Stake in inglese significa "scommessa") e senza il cui appoggio l'impresa non
può proseguire la sua attività.

6. Cosa si intende per triple bottom line?
Considerazioni in base alle quali, nella scelta di un investimento, si analizzano
le "Tre P": Profit, People, Planet (Profitto, Persone e Ambiente).

7. Cos'è il Global Compact? 
Il 31 gennaio al Foro Economico Mondiale, del 1999 Kofi Annan, Segretario Generale delle Nazioni Unite, propose per la prima volta l'idea di un Patto Mondiale.Il Segretario Generale rivolse l'invito alle imprese, agli organismi internazionali delle Nazioni Unite, ai lavoratori e alle diverse rappresentanze della società civile ad appoggiare nove principi universali in materia di diritti umani, lavoro e ambiente, affinché sia possibile una economia mondiale sostenibile e realizzabile.

8. Quali sono i principali strumenti di CSR? 
- Bilancio Sociale
Il Bilancio Sociale è la certificazione, sempre su base volontaria, di un modello di rendicontazione dell'impresa, che riporta le risorse economiche, le competenze e il tempo delle risorse utilizzate per promuovere attività nel sociale.
- ISO 14001
E' la certificazione dei sistemi di gestione ambientale ISO14001, basata sulle direttive fornite dalla norma internazionale di carattere privatistico della serie ISO omonima,  è una certificazione su base volontaria mediante la quale viene riconosciuto ad una  organizzazione il raggiungimento di un determinato standard ambientale, sia al suo interno che all'esterno.
-EMAS II
La registrazione Emas II, adottata a livello europeo con una norma istituzionale (Regolamento Ue 761/2001), attesta l'adozione volontaria da parte di una organizzazione di sistemi di gestione ambientale, la valutazione periodica di tali sistemi e la diffusione di  informazioni sulle proprie prestazioni ambientali al pubblico e ad altri soggetti interessati.
-SA 8000
Social Accountability 8000 è la prima norma internazionale di certificazione dell'impegno etico e sociale di un'impresa.
Anche per questa norma vige la volontarietà di adesione da parte dell'azienda. La certificazione riguarda: il rispetto dei diritti umani, il rispetto dei diritti dei lavoratori, la tutela contro lo sfruttamento dei minori, le garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro.

Data di pubblicazione 10/05/2010
Data di aggiornamento 14/05/2010
X
ATTENZIONE

Stai per accedere al sito della Camera di Commercio di Chieti avente esclusiva funzione di archivio storico.

E' stata costituita la Camera di Commercio di Chieti-Pescara
per accorpamento delle pre-esistenti Camere di Commercio di Chieti e di Pescara.

Trovi tutte le informazioni aggiornate su servizi, attività e adempimenti visitando il sito:

www.chpe.camcom.it/