Home > News > Notizie in evidenza > Novità su presentazione MUD 2010

Novità su presentazione MUD 2010

E' finalmente ufficiale la possibilità di presentare la dichiarazione ambientale MUD 2010, con riferimento all'anno 2009, fino al 30 giugno 2010, utilizzando il nuovo modello approvato con il D.P.C.M. 27 aprile 2010, integrato con il comunicato del 30 aprile 2010.
Sono, in ogni caso, fatte salve le dichiarazioni presentate, con riferimento all'anno 2009, avvalendosi del modello allegato al D.P.C.M. del 2 dicembre 2008.

La norma è contenuta nel decreto-legge 20 maggio 2010, n. 72, recante " Misure urgenti per il differimento di termini in materia ambientale e di autotrasporto, nonche' per l'assegnazione di quote di emissione di CO2", pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 117 del 21 maggio 2010.

Il D.L. n. 72/2010 differisce anche la data entro la quale le imprese di autotrasporto di merci in conto terzi devono versare i premi assicurativi INAIL e precisa le nuove modalità di assegnazione delle quote di emissione di CO2 per gli impianti "nuovi entranti" (impianti entrati funzione dopo l'adozione del PNA 2008-2012, cioè dopo il 21 aprile 2009, i quali non potrebbero avvalersi delle quote gratuite).

Tramite il sito www.ecocerved.it è possibile:
- scaricare il software per la compilazione del MUD 2010 Capitolo 1 – Rifiuti – e Capitolo 2 – Veicoli fuori uso –, predisposto per conto di Unioncamere secondo le specifiche del DPCM 28/04/2010;
- scaricare il software per il controllo formale delle dichiarazioni rese su supporto informatico dai soggetti che utilizzano prodotti software diversi da quello predisposto da Unioncamere;
- consultare e scaricare la modulistica cartacea e le istruzioni previste dal medesimo DPCM;
- trasmettere il mud via telematica, collegandosi al sito www.mudtelematico.it.
Sul sito www.registroaee.it sono disponibili le istruzioni per la presentazione del mud 2010, Capitolo 3 – apparecchiature elettriche ed elettroniche.
La trasmissione della comunicazione MUD – Capitolo 3 avverrà tramite il portale www.impresa.gov.it; le procedure saranno disponibili a partire dall'ultima settimana di maggio.

Data di pubblicazione 28/05/2010
Data di aggiornamento 28/05/2010