.:: Camera di Commercio di Chieti ::.

Home > Regolazione del mercato e Tutela del consumatore > Brevetti e marchi > Novita' dalla riforma del codice della proprietà industriale

Novita' dalla riforma del codice della proprietà industriale

E' in vigore dal 2 settembre 2010 la riforma del codice della proprietà industriale. Nuove misure integrative e correttive vengono introdotte dal decreto legislativo n. 131 del 13 agosto 2010 (G.U. 192 del 18 agosto 2010) disposto dal Consiglio dei Ministri, per assicurare maggiore sintonia all’impianto legislativo con le disposizioni comunitarie e, di conseguenza, migliorare le condizioni per i settori dell’innovazione e della ricerca con ricadute sulla competitività del Sistema Paese.

Queste le principali novità: valorizzazione e maggiore protezione giuridica delle invenzioni biotecnologiche, semplificazione delle procedure, via libera alle Università che intendono farsi parte attiva nelle procedure di brevettazione, possibilità per i Comuni di ottenere il riconoscimento di un marchio da utilizzare per valorizzare commercialmente il patrimonio culturale, storico, architettonico ed ambientale del proprio territorio.

Per approfondimenti vai alla pagina sito del Ministero dello Sviluppo Economico

 

 

Data di pubblicazione 21/09/2010
Data di aggiornamento 21/09/2010

Cerca

X
ATTENZIONE

Stai per accedere al sito della Camera di Commercio di Chieti avente esclusiva funzione di archivio storico.

E' stata costituita la Camera di Commercio di Chieti-Pescara
per accorpamento delle pre-esistenti Camere di Commercio di Chieti e di Pescara.

Trovi tutte le informazioni aggiornate su servizi, attività e adempimenti visitando il sito:

www.chpe.camcom.it/