Camera di Commercio di Chieti - https://www.ch.camcom.it/

Certificazione dei crediti vantati dalle imprese verso la Pubblica Amministrazione.

19 August 2014

Stampa

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha pubblicato la guida alla procedura di certificazione dei credti vantati dalle imprese nei confronti delle pubbliche amministrazioni.

L’istanza di certificazione può essere presentata (entro il 23 agosto 2014, attualmente è in esame la proroga di tale termine al 31 agosto 2014), attraverso una piattaforma elettronica predisposta dal Ministero, da chiunque vanti un credito commerciale non prescritto, certo, liquido ed esigibile nei confronti di:

La P.A. a cui è stata presentata l’istanza deve provvedere al rilascio della certificazione entro 30 giorni (trascorsi i quali è possibile chiedere la nomina di un commissario che provvederà al posto della P.A).

Ottenuta la certificazione il creditore può:

Si segnala che i crediti commerciali di parte corrente maturati dalle imprese al 31 dicembre 2013 sono assistiti da garanzia dello Stato (grazie alla quale è possibile usufruire di una convenzione ABI che fissa costi di cessione più vantaggiosi rispetto a quelli normalmente applicati sul mercato) se già certificati alla data del 24 aprile 2014 ovvero certificati a seguito di istanza presentata entro il 23 agosto 2014 (attualmente è in esame la proroga di tale termine al 31 agosto 2014).