Camera di Commercio di Chieti - https://www.ch.camcom.it/

Finance4Food - cambiali finanziarie per le imprese del settore agroalimentare

25 August 2015

La Camera di Commercio di Chieti sostiene la promozione del progetto Finance4Food”, per la diffusione delle cambiali finanziarie tra le piccole e medie imprese italiane operanti, nello specifico, nel settore agro-alimentare.

Il progetto è ideato dalla Società di Consulenza "Frigiolini & Partners" ed è supportato dal Consorzio Camerale per la Finanza e il Credito cui aderiscono diverse camere di commercio italiane.

Le cambiali finanziarie sono strumenti di finanziamento a breve termine particolarmente adatte per supportare il capitale circolante delle aziende italiane. Offrono  il vantaggio di diversificare i canali  di finanziamento  delle  imprese, consolidandone la struttura finanziaria, aumentandone la visibilità sul mercato, grazie non solo all'attenzione con cui i mass media seguono le emissioni di cambiali e mini-bond, ma anche alla   trasparenza e alla credibilità acquisita di fronte a potenziali partner commerciali o finanziari anche esteri.

Le imprese che possono partecipare al progetto pilota devono rispettare alcuni parametri  economico-finanziari:

1) fatturato compreso tra i 5 e i 50 ml di euro,
2) margine operativo lordo >10% del fatturato,
3) oneri finanziari non superiori al 60% del MOL,
4) NO procedure straordinarie,
5) regolare utilizzo dei fidi bancari.

Qui il form di registrazione che l’azienda può compilare se interessata ad essere informata sul progetto.

Per informazioni: Ufficio Promozione CCIAA di Chieti (tel. 0871/354318-358 email: promozione@ch.camcom.it) Consorzio Camerale per il Credito e la Finanza (02/85154296 morelli@consorziocamerale.eu