In attuazione di quanto previsto dalla Direttiva Servizi, tutti gli Stati membri hanno istituito un "Punto Singolo di Contatto" mediante il quale le imprese possono accedere agevolmente a tutte le informazioni rilevanti per la loro attività. L'obbligo di informazione riguarda, in particolare, le procedure e gli adempimenti necessari per lo svolgimento delle attività di servizi, i dati delle autorità competenti, le condizioni di accesso ai registri pubblici e alle banche dati, nonché i mezzi di ricorso disponibili in caso di controversia e gli estremi delle associazioni e delle organizzazioni presso le quali i prestatori o i destinatari possono ricevere assistenza pratica.
A questo proposito si comunica che il portalewww.impresainungiorno.gov.itè anche il punto singolo di contatto nazionale per l’Italia gestito da Unioncamere in attuazione della Direttiva servizi.
I servizi di assistenza sono rivolti sia alle imprese che prestano servizi all'estero sia alle imprese che acquistano servizi in un altro Stato membro dell'Unione europea. Le prime possono chiedere chiarimenti e assistenza pratica tramite la casella email pscitaly@unioncamere.it. Le seconde possono rivolgersi alla casella email assistenza.destinatari@unioncamere.it