Camera di Commercio di Chieti - https://www.ch.camcom.it/

Violazioni comuni e sanzioni

07 April 2010

Stampa

Pur essendo previste nel Regolamento del Parlamento Europeo deIle violazioni comuni, non si fa alcun riferimento all'armonizzazione delle sanzioni, rientrando queste ultime nella potestà degli Stati membri.
Tra le violazioni contenute nell'elenco figurano il superamento dei periodi massimi di guida giornalieri, settimanali o quindicinali, la mancata osservanza del periodo di riposo minimo giornaliero o settimanale, la mancata osservanza della pausa minima nonché la mancata ottemperanza, per quanto attiene al tachigrafo, dei requisiti stabiliti dalla normativa UE.

E' previsto che, in futuro, venga elaborato un elenco maggiormente dettagliato, che integrerà le violazioni summenzionate con limiti di valore specifici, il cui superamento costituirà una violazione grave.

Si pone l'accento sull'importanza della direttiva sull'orario di lavoro per la creazione di un mercato comune della sicurezza stradale e delle condizioni di lavoro e si afferma che sarebbe opportuno affrontare, attraverso l'applicazione della direttiva sull'orario di lavoro, il problema dei rischi derivati dall'affaticamento dei conducenti.