Home > Notizie in evidenza > Nuova procedura di deposito per marchi e brevetti

Nuova procedura di deposito per marchi e brevetti

Si rende noto che  a partire dal 2 febbraio u.s. le procedure di deposito sono regolate dal nuovo decreto direttoriale del Ministero dello Sviluppo Economico emanato in data 26.1.2015 (come modificato dal decreto del 24.02.2015) che, tuttavia, prevede un periodo transitorio per l’applicazione delle nuove disposizioni fino al 18 maggio 2015, data a partire dalla quale non potrà essere utilizzata in nessun caso la precedente modulistica né i precedenti metodi di pagamento.

Pertanto, per i depositi effettuati entro il 17.05.2015, ai sensi delle disposizioni impartite dalla circolare n. 591  del 2 febbraio 2015, l’utente può scegliere se depositare la domanda marchio d’impresa con il modulo C  (vecchia modulistica) o se invece depositare utilizzando i nuovi moduli già disponibili sul sito ministeriale.

La scelta della modulistica inciderà anche sul metodo di pagamento: l’utilizzo della vecchia modulistica comporterà che il Versamento delle  tasse di Concessione Governativa o dei diritti, debba effettuarsi su conto corrente postale intestato all’Agenzia delle Entrate – centro operativo di Pescara;  Si ricorda che per i marchi d’impresa va utilizzato il conto corrente 82618000 mentre per le invenzioni, i modelli di utilità, i disegni e le trascrizioni va utilizzato il conto corrente 00668004.

L’utilizzo della nuova modulistica, invece, comporterà che il sistema informativo rilasci una ricevuta di avvenuta presentazione del deposito effettuato e generi un apposito modello F24 Enti pubblici che dovrà essere utilizzato per il dovuto versamento. La data di presentazione della domanda coinciderà con quella di deposito solo qualora il versamento dovuto sia effettuato in pari data. Negli altri casi la data di presentazione coinciderà con quella successiva di effettivo pagamento ai sensi dell’art. 148 del Dlgs 10.2.2005, n. 30 e mod. Succ.

Si ricorda che, ai sensi del D.M. 25.9.1972, l’orario di RICEZIONE/DEPOSITO di domande cartacee per brevetti e marchi d’impresa è il seguente: ore 9,00-12,00  di tutti i giorni feriali tranne il sabato mentre l’invio telematico sarà temporaneamente consentito tutti i giorni non festivi dalle ore 8,00 alle ore 19,00.

Data di pubblicazione 09/02/2015
Data di aggiornamento 25/02/2015