Home > Notizie in evidenza > Sottoscritte quattro convenzioni per l'accesso gratuito al servizio di concilazione

La Camera di Commercio di Chieti di nuovo protagonista di una iniziativa a tutela dei consumatori – sottoscritte quattro convenzioni con le associazioni dei consumatori Codacons, Arco Consumatori, Adoc e Adiconsum, per l’accesso gratuito al “servizio di conciliazione ed al “servizio di controllo delle clausole inique e di predisposizione dei contratti-tipo”.

La Convenzione, stipulata con le associazioni di consumatori CODACONS, ARCO CONSUMATORI, ADOC e ADICONSUM, si aggiunge a quella siglata nel 2008 con FEDERCONSUMATORI e rientra tra le azioni che la Camera di Commercio di Chieti ha intrapreso per favorire la diffusione della conciliazione nell’ambito dei più generali principi ispiratori di progetti volti ad assicurare la maggiore tutela del consumatore.

In particolare con la sottoscrizione della Convenzione le associazioni dei consumatori si impegnano:
a)     a promuovere presso i consumatori propri associati il Servizio di conciliazione della Camera di Commercio di Chieti;
b)     ad assistere i consumatori durante la procedura conciliativa;
c)      a segnalare alla Commissione per il Controllo sulle Clausole Inique e per la predisposizione di Contratti Tipo i casi di contratti contenenti clausole a loro giudizio inique e/o vessatorie nei confronti dei consumatori.
A sua volta, la Camera di Commercio di Chieti:
a)      assicura alle associazioni dei consumatori, tramite il proprio Servizio di Conciliazione, ogni forma di assistenza per la diffusione della procedura di conciliazione e per il relativo accesso;
b)     assicura la presenza di conciliatori professionisti di provata esperienza;
c)      assicura la gratuità delle procedure di conciliazione, esonerando il consumatore dai diritti di segreteria, ove previsti, e dalle spese di conciliazione per le liti di valore inferiori a euro 10.000,00, a prescindere dall’esito della procedura conciliativa;
d)     assicura la regolare verifica dei contratti contenenti clausole inique e/o vessatorie, segnalate in precedenza dalle associazioni firmatarie delle convenzioni.

La gestione delle convenzioni è affidata all’Ufficio Procedure Extragiudiziarie e Tutela del Consumatore della Camera di Commercio di Chieti, cui andranno rivolte le istanze.
Data di pubblicazione 04/08/2010
Data di aggiornamento 08/09/2010