.:: Camera di Commercio di Chieti ::.

Home > Notizie in evidenza > Registro Imprese Storiche - premiate due aziende della provincia di Chieti ultracentenarie

Registro Imprese Storiche - premiate due aziende della provincia di Chieti ultracentenarie

Nel corso dell’Assemblea degli Amministratori delle Camere di Commercio Italiane svoltasi ieri 8 giugno a Roma nel prestigioso Palazzo Colonna, due aziende della provincia di Chieti hanno ricevuto un importante riconoscimento di imprese storiche ultracentenarie: si tratta di Gaetano Carni Snc di Cicchitti Vincenzo & C. di Atessa (Commercio carni al dettaglio – macelleria, anno di inizio attività 1820) e dell’impresa Cavalier Marchionne & Figlio Snc di Marchionne Arturo e C. di Chieti Scalo (Tipografia e litografia, Anno di inizio attività 1861).

Alla cerimonia di consegna, insieme alle due imprese chietine erano presenti il presidente della Camera di Commercio Silvio Di Lorenzo e il segretario generale dell’ente Pierluigi Federici.

“Questo riconoscimento – spiega Di Lorenzo – è stata l’occasione per promuovere una riflessione sui caratteri originali e identificativi l’economia italiana, un tema finora poco trattato rispetto ad altri nelle celebrazioni dell’Unità d’Italia ma sul quale si possono trovare elementi per guardare affermare valori vecchi e nuovi nel fare impresa”.

Le due imprese fanno parte di un primo elenco nazionale di 150 di imprese longeve già esistenti nel 1861, anno dell’unità di Italia che saranno premiate nell’evento dell’8 giugno.

Oggi in Italia non esiste un archivio che raccolga in maniera sistematica le imprese storiche italiane. Per questo motivo le Camere di Commercio italiane hanno colto l’occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia per dare vita nell’ambito del progetto Italia150 le radici del futuro a un registro nazionale delle imprese storiche.

Il registro è uno strumento prima di tutto di conoscenza ma anche di promozione per tutte quelle realtà imprenditoriali che nel tempo hanno saputo coniugare innovazione e tradizione, apertura al mondo e appartenenza alla comunità, nella convinzione di fondo che la dimensione etica che sottostà alla lunga storia di queste imprese costituisca un patrimonio per la società che deve essere difeso e riconosciuto. Un archivio online, in corso di realizzazione, permetterà di accogliere nel tempo un numero sempre crescente di adesioni e segnalazioni.
Attualmente l’elenco, in fase di pubblicazione, conta oltre 1.300 imprese fra ultra centenarie e centenarie, ma l'universo è destinato a crescere in modo esponenziale con il proseguimento dei lavori nel corso del 2011 e negli anni a venire. Sono 31 le aziende della provincia di Chieti, tuttora attive, delle quali la Camera di Commercio di Chieti, anche in collaborazione con le associazioni di categoria dei vari settori di attività economica, ha raccolto la documentazione per l’iscrizione al Registro delle Imprese storiche e che si candidano a farne parte in quanto con più di 100 anni di attività continuativa.

Nella regione Abruzzo sono 4 le aziende che verranno premiate: oltre alle due di Chieti, saranno premiate l’azienda agricola Valentini di Loreto Aprutino per la Provincia di Pescara Cassa di Risparmio della provincia dell’Aquila per l’omonima provincia.
 

Data di pubblicazione 09/06/2011
Data di aggiornamento 09/06/2011

Cerca

X
ATTENZIONE

Stai per accedere al sito della Camera di Commercio di Chieti avente esclusiva funzione di archivio storico.

E' stata costituita la Camera di Commercio di Chieti-Pescara
per accorpamento delle pre-esistenti Camere di Commercio di Chieti e di Pescara.

Trovi tutte le informazioni aggiornate su servizi, attività e adempimenti visitando il sito:

www.chpe.camcom.it/