.:: Camera di Commercio di Chieti ::.

Home > Notizie in evidenza > Obbligo PEC per le società entro il 29/11/2011. Attivata procedura semplificata.

Obbligo PEC per le società entro il 29/11/2011. Attivata procedura semplificata.

Entro il 29 novembre 2011 tutte le società iscritte dovranno comunicare al Registro delle Imprese il loro indirizzo di Posta Elettronica Certificata, come disposto dall'art.16 comma 6 del D.L. 29/11/2008 n. 185 convertito con modifiche dalla Legge 28/01/2009 n. 2.

Per agevolare le società nell’adempimento di tale obbligo è disponibile una procedura semplificata, disponibile sul sito www.registroimprese.it accanto ai canali tradizionali (ComunicaStarweb e ComunicaFedra). 

La procedura semplificata on line non richiede registrazione né autenticazione. E’ ad uso esclusivo del legale rappresentante della società, il quale dovrà fornire le seguenti informazioni:
  • Codice Fiscale dell’impresa
  • Codice Fiscale del dichiarante (legale rappresentante)
  • Indirizzo Pec da iscrivere
Utilizzando questi dati la procedura semplificata predisporrà automaticamente una pratica di Comunicazione Unica (modello S2 riq. 5), che dovrà essere sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante. Dopo le verifiche effettuate dal sistema, la pratica verrà inviata al Registro delle Imprese.
 
L’adempimento è totalmente gratuito poiché è esente da diritti e bolli.
 
Il termine di presentazione è il 29 Novembre 2011.
Alle richieste di iscrizione inviate dopo tale termine, sarà applicata la sanzione per tardivo deposito (art. 2630 codice civile).
 
Per maggiori dettagli si consiglia di consultare la guida alla procedura semplificata reperibile sul sito www.registroimprese.it
 
Per quanto riguarda l’adempimento in modalità tradizionale(ComunicaFedra e ComunicaStarweb) consultare la “Guida alla Compilazione della pratica di comunicazione unica per la dichiarazione della PEC delle società".
 
ATTIVAZIONE PEC dal 29/11/2011.
Come previsto dal Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs 235/2010), la dichiarazione dell’indirizzo PEC vincola il dichiarante e rappresenta espressa accettazione dell’invio, tramite posta elettronica certificata, da parte delle Pubbliche Amministrazioni degli atti e dei provvedimenti che lo riguardano.

Per attivare una casella PEC, è necessario rivolgersi ad uno dei Gestori autorizzati che sono in possesso dei requisiti previsti dalla normativa di riferimento.
I Gestori di PEC sono iscritti in un apposito elenco pubblico tenuto da DigitPA e consultabile tramite Internet all'indirizzo www.digitpa.gov.it nella sezione Posta Elettronica Certificata - Elenco gestori.

Per ottenere l'iscrizione del domicilio di PEC al Registro delle Imprese è necessario inviare una pratica telematica “Comunica” in esenzione dell’imposta di bollo e dei diritti di segreteria , compilata come segue:

· nel Fedra-Comunica si dovrà compilare il modello S2, riquadro 5, codice atto A99;
· con il Comunica-Starweb sarà obbligatorio compilare una pratica di “variazione” e poi andare in “dati sede -variazione casella PEC”.

Tale informativa è stata inserita nella sezione Avvisi-Registro Imprese; inoltre nella sezione GUIDE ON LINE è pubblicato il Manuale per l’iscrizione ed il deposito degli atti nel Registro delle Imprese dove sono indicate le modalità da seguire per la comunicazione dell’indirizzo PEC .

 


 

Data di pubblicazione 14/11/2011
Data di aggiornamento 14/11/2011

Cerca

X
ATTENZIONE

Stai per accedere al sito della Camera di Commercio di Chieti avente esclusiva funzione di archivio storico.

E' stata costituita la Camera di Commercio di Chieti-Pescara
per accorpamento delle pre-esistenti Camere di Commercio di Chieti e di Pescara.

Trovi tutte le informazioni aggiornate su servizi, attività e adempimenti visitando il sito:

www.chpe.camcom.it/