Home > Notizie in evidenza > Attivo il servizio per la verifica delle autocertificazioni delle imprese da parte delle PA

Dal 30 aprile 2012 le Pubbliche Amministrazioni hanno a disposizione il portale VerifichePA, che consente loro di controllare la veridicità delle dichiarazioni sostitutive ricevute da imprese e persone, relativamente ai dati contenuti nel Registro delle Imprese.

VerifichePAfornisce anche elenchi di caselle PEC delle società di persone e di capitale.

Vai al portale VerifichePA

Documento di Verifica Autocertificazione Impresa
Il servizio fornisce documenti che attestano la veridicità delle dichiarazioni sostitutive presentate alle Pubbliche Amministrazioni da imprese e persone relativamente a quanto contenuto nel Registro Imprese.
Tra i documenti disponibili non è compreso quello antimafia.
Per richiedere il documento, la PA deve specificare:
- il codice fiscale dell’impresa
- i riferimenti del procedimento in corso: numero di protocollo e causale
Il servizio visualizza il Documento di verifica di autocertificazione in formato PDF contenente:
- gli estremi della PA procedente e i riferimenti del procedimento
- i riferimenti del soggetto che si è accreditato al portale per conto dell’Ente
- i dati del Documento di verifica di autocertificazione
- il numero di protocollo interno InfoCamere del documento.

Elenchi PEC
Il servizio permette di acquisire elenchi di caselle PEC delle società di persone e di capitale.
Per richiedere un elenco di indirizzi PEC la PA deve specificare
- il codice comune
- il codice attività (fino a un massimo di 3 valori)
Il servizio restituisce per tutte le imprese che soddisfano i criteri specificati:
- denominazione, codice fiscale, sigla provincia, numero REA, indirizzo PEC
L’elenco contiene tutte le sedi d'impresa iscritte nel Registro Imprese, non cessate, relative a società di capitali o di persone.
L'elenco è su file disponibile nell'area di download del portale; su richiesta viene inviato via PEC.

Per accedere al sito occorre registrarsi fornendo i dati della propria Pubblica Amministrazione (codice IPA e PEC) e i dati identificativi della persona che si registra.
Una volta ottenute userid e password, sarà possibile entrare nel sito e sottoscrivere le convenzioni relative ai servizi di proprio interesse

Le Pubbliche Amministrazioni che vorranno accedere ai dati delle Camere di Commercio in cooperazione applicativa, in base a quanto previsto dal CAD, dovranno sottoscrivere con InfoCamere una diversa convenzione.

Call Center: tel. 06.64.89.29.00 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17)

Data di pubblicazione 23/05/2012
Data di aggiornamento 23/05/2012