Camera di Commercio di Chieti - https://www.ch.camcom.it/

11a Giornata dell'Economia - diffusi i dati economici

19 June 2013

Stampa

Il Presidente della Camera di Commercio di Chieti Silvio Di Lorenzo nella conferenza stampa del 14 giugno 2013 ha diffuso i più recenti dati sull’andamento dell’economia in provincia di Chieti.

 “Se il 2012 si è chiuso con una sostanziale stabilità della consistenza del numero di imprese, i dati dei primi quattro mesi del 2013 mostrano qualche difficoltà per il nostro tessuto imprenditoriale – ha dichiarato Silvio Di Lorenzo– il saldo tra imprese che hanno iniziato l’attività e quelle che hanno chiuso i battenti, infatti, risulta negativo e pari a -408 imprese (-315 l’analogo dato riferito al 2012). In tale contesto di generale flessione, si rilevano segnali positivi per le imprese giovanili, vale a dire le imprese capitanate da persone con età inferiore a 35 anni. Tale tipologia di impresa, che rappresenta il 10% del totale delle imprese, nel 2012 ha chiuso il bilancio iscrizioni-cessazioni con un +556 unità. Il commercio e i servizi sono le attività preferite dai giovani capitani d’impresa”.

Il Presidente Di Lorenzo ha altresì ribadito il ruolo che la provincia di Chieti detiene in ambito regionale: 31,1% delle imprese abruzzesi, 29,9% del valore aggiunto regionale e ben il 65,8% delle esportazioni.

Facendo riferimento agli scenari futuri, le previsioni formulate da Unioncamere-Prometeia evidenziano, per il biennio 2014-2015, un tasso di crescita medio annuo del valore aggiunto pari a +0,6%, un’occupazione sostanzialmente stabile e un aumento delle esportazioni del +1,1%.

Leggi il comunicato stampa.

Rassegna stampa
Il Centro
Il Messaggero
Il Tempo   

Rassegna video tg 
Tg Regionale RAI (primo servizio del Tg attendere i 35 secondi di spot), Rete8TgMax