Camera di Commercio di Chieti - https://www.ch.camcom.it/

Cosa sono i diritti di proprietà industriale?

07 April 2010

Stampa

L'espressione "Proprietà Industriale" comprende marchi ed altri segni distintivi, indicazioni geografiche, denominazioni di origine, disegni e modelli, invenzioni, modelli di utilità, topografie di prodotti a semiconduttori, informazioni aziendali riservate e nuove varietà vegetali. I diritti di proprietà industriale si acquisiscono mediante brevettazione, registrazione o negli altri modi previsti dal Codice della Proprietà industriale. La brevettazione e la registrazione danno luogo ai titoli di proprietà industriale.

________________________________________________________________

L'invio telematico delle pratiche di proprietà industriale
Per la trasmissione delle pratiche telematiche di marchi e brevetti è necessario, innanzitutto, munirsi di smart-card o Key card per poter firmare i documenti brevettuali che saranno inviati telematicamente.

 

Il depositante telematico, richiedente o suo mandatario, è infatti un cliente TelemacoPay con un credito prepagato. Dovrà, pertanto, aver già stipulato un contratto che visualizzerà/scaricherà all'indirizzo http://www.infocamere.it/telepay.htm, lo stamperà, firmerà e rinvierà al numero di fax della CCIAA di Chieti 0871/552934 (di preferenza). Entro 48 ore riceverà all'indirizzo e-mail, che avrà avuto cura di segnalare nel fax, una userid e una password di accesso al servizio che gli permetterà di versare una somma in denaro con carta di credito per costituire il suo Conto Personale prepagato.

 

A questo punto dovrà accreditarsi nell'area di spedizione pratiche "webtelemaco" collegandosi al sito https://web.telemaco.infocamere.it. Dovrà accedere alla scheda Servizi gratuiti cliccando su "Registrazione". Selezionerà poi nella sezione "Scelta dei servizi" l'opzione "Procedi". Nella scheda che si aprirà dovrà selezionare lo sportello telematico al quale desidera che webTelemaco invii la richiesta di abilitazione, scegliendo nella casella a discesa la "CCIAA di CHIETI - Brevetti e Marchi". Dopo aver ricevuto il messaggio di conferma e, quando l'Ufficio scrivente l'avrà abilitato, completerà l'iter. Poiché con  l'attivazione di un contratto Telemaco viene rilasciata una User principale, detta User Master, che non è automaticamente abilitata ad  accedere a Telemaco brevetti, si chiede di voler contattare il Call Center Infocamere telefonando al numero 899.69.96.96 o, *di preferenza*, scrivendo all'indirizzo  telemaco@infocamere.it