Camera di Commercio di Chieti - https://www.ch.camcom.it/

Dal 20 maggio novità sul deposito del marchi.

07 May 2014

Stampa

Novità sul deposito del marchi. Il Ministero dello Sviluppo Economico, con Comunicazione Comune prot. N. 67746 del 16 aprile 2014, ha disposto che a partire dalle domande di registrazione depositate dal 20 maggio 2014, ogni deposito di marchio dovrà contenere:

1)      - l’elencazione analitica dei beni e servizi che si intendono proteggere, preceduti dal titolo della classe. Il titolo completo della classe coprirà soltanto il significato letterale dei termini utilizzati e non saranno più ammesse frasi standard che indichino l’intenzione del depositante di proteggere tutti i prodotti/servizi della lista alfabetica di quella classe.

2)     - le indicazioni generiche come “Macchine”, “riparazione” o “non compresi in altre classi” non isaranno ammesse:  è necessario che esse vengano sostituite con altre che rispondano al requisito di chiarezza e precisione;

3)     - per le domande che contengono prodotti o servizi non rinvenibili in una delle classi della  Classificazione di Nizza è consigliato consultare, quale guida alla scelta della classe pertinente, la banca dati TM Class. Se il termine è completamente nuovo e non è presente nelle banche dati scegliere termini di prodotti/servizi assimilabili a quello prescelto.

Si raccomanda di attenersi scrupolosamente alle indicazioni suesposte al fine di evitare possibili rilievi da parte degli esaminatori.

Sezione Marchi di Impresa


Per informazioni:
Ufficio Brevetti - Patent Information Point
Tel. 0871 5450448—fax 0871 552934
e-mail: ufficio.brevetti@ch.camcom.it