Camera di Commercio di Chieti - https://www.ch.camcom.it/

Excelsior - Sistema informativo per l'occupazione e la formazione

16 October 2017

Stampa
Excelsior è il “Sistema informativo per l’occupazione e la formazione”  ricostruisce annualmente il quadro previsionale della domanda di lavoro e dei fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese. E' un progetto che Unioncamere, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e con l’Unione Europea, realizza a partire dal 1997.

L’indagine è svolta in ogni provincia italiana dalla rete delle Camere di Commercio con interviste dirette o telefoniche (con tecnica CATI), coinvolgendo oltre 100.000 imprese di tutti i settori economici e di tutte le dimensioni. L’elevato numero di interviste e la metodologia complessiva adottata nella costruzione del campione consentono di ottenere dati statisticamente significativi a 12 mesi per tutte le 104 province italiane.

Per tale motivo Excelsior è considerata una delle più ampie indagini previste dal Programma Statistico Nazionale e rappresenta lo strumento informativo più completo disponibile in Italia per la conoscenza dei fabbisogni professionali e formativi delle imprese.

Le informazioni raccolte con Excelsior riguardano, in sintesi:

Le informazioni disponibili sono un fondamentale supporto per:

Unioncamere pubblica i dati nazionali normalmente nel mese di luglio del'anno dell'indagine (sito Excelsior) e trimstrali (vai alla pagina del bollettini di Chieti)