Tali funzioni semplificano le modalità di archiviazione dei dati e agevolano la gestione ed il controllo dei tempi di attività degli autisti. La carta è rilasciata dalla Camera di Commercio della provincia in cui l'azienda ha la propria sede legale, dietro presentazione della domanda firmata dal titolare/legale rappresentante.
La carta riporta stampati la denominazione e l'indirizzo dell'impresa. Il rilascio avviene entro 15 giorni lavorativi dal momento della ricezione della domanda e la sua validità amministrativa è di cinque anni. Alla scadenza l'Azienda può presentare domanda di rinnovo con nuova istanza alla Camera di Commercio competente. In caso di furto, smarrimento o malfunzionamento, la carta viene sostituita, su richiesta dell'azienda, e rilasciata entro 5 giorni lavorativi dalla data della domanda.
Per ottenere la carta, l'impresa deve possedere i seguenti requisiti:
- avere una sede operativa sul territorio italiano (sede principale o secondaria o unità locale);
- essere regolarmente iscritta nel Registro delle Imprese;
- possedere almeno un veicolo equipaggiato con tachigrafo digitale.
La Carta dell'Azienda può essere richiesta presso la Camera di Commercio della provincia in cui l'azienda ha la sede legale ma, anche in altre Camere di Commercio presso cui l'impresa abbia aperto unità locali o sedi secondarie; la carta tachigrafica che verrà rilasciata riporterà comunque l'indirizzo della sede legale.
Documenti da allegare alla Domanda :
- fotocopia (fronte retro) leggibile di un documento d'identità del richiedente in corso di validità;
- dichiarazione di possesso dell'autoveicolo (scarica il facsimile)
- ricevuta di pagamento del diritto di segreteria e dell'eventuale contributo per le spese postali;
- eventuale delega, con firma semplice del richiedente, se la domanda è presentata da terzi (scarica il facsimile);
Il costo della carta con ritiro allo sportello camerale è di euro 37,00. Una maggiorazione di euro 3,17 si applica nel caso di richiesta di spedizione della carta a mezzo del servizio postale.