Il Piano Triennale di prevenzione della corruzione è il documento previsto dall’articolo 1 della Legge 6 novembre 2012 n. 190, quale modalità attraverso la quale le Amministrazioni Pubbliche definiscono e comunicano alla CiVIT ed al Dipartimento della Funzione Pubblica “la valutazione del diverso livello di esposizione degli uffici al rischio di corruzione e indicano gli interventi organizzativi volti a prevenire il medesimo rischio” (art. 1 comma 5).
La Legge 190/2012 ha introdotto nell’ordinamento la nuova nozione di “rischio”, intesa come possibilità che in precisi ambiti organizzativo/gestionali possano verificarsi comportamenti corruttivi.
Con la definizione ed attuazione del presente Piano la Camera di Commercio di Chieti intende:
a) assicurare l’accessibilità ad una serie di dati, notizie ed informazioni concernenti l’Ente;
b) consentire forme diffuse di controllo sociale dell’operato, a tutela della legalità, della cultura dell’integrità ed etica pubblica;
c) garantire una buona gestione delle risorse pubbliche attraverso il “miglioramento continuo” nell’uso delle stesse e nell’erogazione dei servizi ai clienti.
Il Piano è aggiornato annualmente, secondo una logica di programmazione scorrevole, tenendo conto dei nuovi obiettivi strategici posti dagli organi di vertice, delle modifiche normative e delle indicazioni fornite dal Dipartimento della Funzione Pubblica, dalla Commissione per la Valutazione, la Trasparenza e l’Integrità delle amministrazioni pubbliche (CIVIT) e dall’Unioncamere.
Il Piano sarà altresì aggiornato ogni qualvolta emergano rilevanti mutamenti organizzativi dell’amministrazione.
Il Responsabile della prevenzione della corruzione è la dr.ssa Paola Sabella, Segreterio Generale della Camera di Commercio di Chieti, nomina avvenuta il 27 marzo 2013 con deliberazione di Giunta camerale n. 41. Scarica testo delibera
TRIENNIO 2014-2016 :
- Piano triennale di prevenzione della corruzione 2014-2016
TRIENNIO 2015-2017:
- Piano triennale di prevenzione della corruzione 2015-2017
- Obblighi pubblicazione CCIAA
- Obblighi di pubblicazione Azienda Speciale
TRIENNIO 2016-2018:
- Piano triennale di prevenzione della corruzione 2016-2018
- Obblighi pubblicazione CCIAA
- Obblighi di pubblicazione Azienda Speciale
TRIENNIO 2017-2019:
- Piano triennale di prevenzione della corruzione 2017-2019
- Obblighi pubblicazione CCIAA
- Obblighi di pubblicazione Azienda Speciale