Camera di Commercio di Chieti - https://www.ch.camcom.it/

Protocollo d'intesa tecnici termoidraulici

07 July 2015

L'iniziativa vede coinvolte, oltre all'Ente camerale, la Provincia di Chieti, l'O.P.S. Spa, il Comune di Chieti e numerose associazioni di categoria e di consumatori.

La normativa vigente - Legge n. 10/1991 e relativi decreti di attuazione, D.Lgs. n. 192/2005 e n. 311/2006, Legge Regione Abruzzo n. 17/2007 e D.M. n. 37/2008 di riordino delle disposizioni in materia di attività di installazione degli impianti – prevede, per i possessori di impianti termici di potenza inferiore a 35 kw, l'obbligo di sottoporre a controllo di efficienza energetica ed eventuale manutenzione il proprio impianto, affidando le operazioni di controllo e manutenzione a tecnici abilitati. Pertanto, si tratta di una materia che coinvolge un gran numero di persone, sia consumatori-utenti sia imprenditori.

Per poter aderire al Protocollo, l'impresa operante in provincia di Chieti e in possesso dei requisiti previsti dalle leggi vigenti, in particolare per le attività di cui all'art. 1, comma 2, lettere c) ed e) del D.M. 22 gennaio 2008 n. 37, deve presentare alla Camera di Commercio di Chieti, anche tramite le Organizzazioni firmatarie, la richiesta di adesione, corredata, a pena di esclusione, da apposita dichiarazione rilasciata dalla O.P.S. Spa, attestante che l'impresa richiedente è abilitata, ai sensi di legge, all'esercizio dell'attività di installazione e manutenzione degli impianti termici e che è in possesso di copertura assicurativa.

La richiesta può essere inviata per posta alla Camera di Commercio I.A.A di Chieti - P.zza G.B. Vico n. 3 – 66100 Chieti oppure presentata, personalmente o per il tramite di un'organizzazione firmataria, all'ufficio Procedure extragiudiziali e tutela del consumatore in Via Fratelli Pomilio snc Loc. Madonna delle Piane, 66013 Chieti Scalo.

Fino ad oggi, oltre ai soggetti firmatari – Camera di Commercio I.A.A. di Chieti, Provincia di Chieti, O.P.S. Spa e Comune di Chieti - hanno aderito all'iniziativa:

Associazioni di categoria

Associazioni di consumatori

L'adesione al Protocollo impegna l'impresa al rispetto di tutte le regole in esso previste ed in particolare:

La gestione del Protocollo è affidata alla Camera di Commercio di Chieti che tiene un elenco aggiornato delle imprese che hanno aderito al Protocollo e ne rende pubblico il suo contenuto.

Per informazioni:

Ufficio Procedure Extragiudiziarie e Tutela del Consumatore
Via Fratelli Pomilio 66013 Chieti Scalo
Telefono: 08715450423-463-465 Fax 0871552934
Orari: mattino (dal lunedì al venerdì) 9.00 - 12.30; pomeriggio (martedì e giovedì) 15.00 – 16.15