.:: Camera di Commercio di Chieti ::.

Home > News > Notizie in evidenza > Indagine sperimentale progetto Excelsior sul mercato del lavoro

Indagine sperimentale progetto Excelsior sul mercato del lavoro

 

Segnaliamo alle imprese che è in corso un'indagine del Progetto Excelsior di Unioncamere, relativa al IV trimestre 2016 e al I trimestre 2017 e rivolta alle imprese con dipendenti, per conoscere i fabbisogni professionali, le previsioni occupazionali e l'attivazione di eventuali percorsi di alternanza scuola-lavoro.

Alle imprese selezionate, che in provincia di Chieti sono complessivamente 776 (662 con meno di 50 addetti e 114 con più di 50 addetti), è stata inviata una PEC informativa con dominio unioncamere@cert.camcom.it, contenente un link personalizzato per accedere alla piattaforma web e procedere con la compilazione del questionario. La compilazione deve essere effettuata entro il 31 dicembre 2016. La Camera di commercio può fornire alle imprese il supporto necessario nella fase di inserimento on line dei dati richiesti.

L'indagine Excelsior rientra fra quelle con obbligo di risposta previste dal Programma Statistico Nazionale. Tutte le notizie raccolte sono vincolate al segreto statistico e saranno trattate unicamente a scopo statistico e diffuse esclusivamente in forma anonima e aggregata, a livello provinciale e nazionale.

I dati finora raccolti dal Sistema informativo Excelsior, che rileva i fabbisogni professionali e formativi delle imprese, evidenziano un incremento delle assunzioni previste per l’intero 2016  dai servizi avanzati di supporto alle imprese e dai servizi dei media e della comunicazione. Rispetto alle previsioni dell’anno scorso, questi settori mostrano una crescita della domanda di lavoro pari rispettivamente al +22 e +19%.
Tra le 20 professioni “high skill” (cioè quelle dirigenziali, specialistiche e tecniche) che presentano i più elevati tassi di crescita rispetto allo scorso anno, molte appartengono alle filiere professionali in maggiore fermento: professioni digitali (tecnici gestori di reti e di sistemi telematici +82%, progettisti e amministratori di sistemi +42%, tecnici web +41%), professioni green (tecnici dell'esercizio di reti idriche ed energetiche +51%, tecnici fisici e geologici +50%, tecnici del controllo e della bonifica ambientale +32%), professioni culturali e creative (tra cui gli operatori della filiera audiovisiva e cinematografica +30%) e professioni legate al monitoraggio avanzato dei processi manifatturieri (tecnici dell'organizzazione e della gestione dei fattori produttivi +109%, tra cui sono compresi ad esempio gli analisti dei processi di produzione industriale e i tecnici dell’organizzazione e della valutazione del lavoro).
Tutti i risultati dell’indagine sono disponibili, anche a livello provinciale e regionale, sul sito Excelsior (http://excelsior.unioncamere.net).

per saperne di più


a chi rivolgersi

Presso la sede distaccata della Camera, Chieti Scalo, c/o ex Foro Boario, primo piano. 

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO: 
dal lunedì al venerdì: mattina 9.00 - 12.30 
il martedì e il giovedì: pomeriggio 15.00 - 16.15 
 

Responsabile del procedimento: Dr. Renato De Iuliis renato.deiuliis@ch.camcom.it

Tel. 0871/5450419-420-448 
Fax 0871/330913 - 552934

Dirigente del Settore III
Vice Segretario Generale 
Dr.ssa Maria Loreta Pagliaricci

 

Data di pubblicazione 16/11/2016
Data di aggiornamento 17/11/2016

Cerca

X
ATTENZIONE

Stai per accedere al sito della Camera di Commercio di Chieti avente esclusiva funzione di archivio storico.

E' stata costituita la Camera di Commercio di Chieti-Pescara
per accorpamento delle pre-esistenti Camere di Commercio di Chieti e di Pescara.

Trovi tutte le informazioni aggiornate su servizi, attività e adempimenti visitando il sito:

www.chpe.camcom.it/