Home > News > Notizie in evidenza > 12 maggio - Luci e Ombre di Internet, incontro finale del progetto di cittadinanza digitale

Luci e Ombre di InternetEvento conclusivo del progetto pilota con i sei istituti scolastici superiori della città di Chieti, inserito nel programma del Maggio Teatino. Obiettivo del progetto è convertire le competenze dei nativi digitali in opportunità di impresa e lavoro.

Appuntamento venerdì 12 maggio a Chieti, dalle 11 alle 13, nel palazzo storico della Camera di Commercio in piazza G.B. Vico, con l’evento finale del progetto pilota di cittadinanza digitaleLuci e Ombre di Internet”, promosso dalla Camera di Commercio di Chieti e dagli istituti superiori della città di Chieti. L’evento, patrocinato dal Comune di Chieti, è inserito nel calendario del Maggio Teatino.

All’incontro, moderato da Nino Germano, giornalista RAI, parteciperanno Roberto Di Vincenzo, presidente della Camera di Commercio di Chieti, Elisabetta Narcisi Dirigente del Compartimento di Polizia Postale e delle Comunicazioni di Pescara, Giuseppe Lavenia, psicologo clinico-psicosomatista e docente di Psicologia evolutiva all’Università G. D’Annunzio, vice presidente dell’Ordine degli Psicologi delle Marche, Raffaele Bonanni, professore straordinario diritto del lavoro – Universitas Mercatorum, presidente ANSI  – Associazione Nazionale Scuola Italiana, Cesidio Borrelli, Advisor start up accreditato Luiss Enlab, Paola Sabella, Segretario Generale Camera di Commercio di Chieti, Angela Rossi, Docente Sociologia dell’Educazione Istituto Toniolo, Gianluca De Santis, Responsabile progetto Crescere in Digitale - Camera di Commercio di Chieti e una rappresentanza dei docenti e studenti degli istituti scolastici coinvolti: Liceo Classico - Istituto d'Arte "G.B.Vico", Liceo Scientifico "F. Masci", Liceo Statale Linguistico "Isabella Gonzaga", Istituto di Istruzione Superiore "Luigi Di Savoia", Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri "Galiani - de Sterlich", Istituto di Istruzione Superiore "U. Pomilio".

Gli studenti (400 in totale) hanno partecipato ad un ciclo di incontri nei rispettivi istituti con psicologi, sociologi, esponenti della polizia postale, esperti di economia digitale e giornalisti sui vari aspetto del mondo internet, dall’aspetto patologico dell’abuso e della dipendenza, a quello delle opportunità per il lavoro, l’impresa e la comunicazione. Si è discusso di come riconoscere le notizie bufale sui social media ma anche dei segreti dei motori di ricerca, di industria 4.0, di come e perché fare e-commerce.

Data di pubblicazione 10/05/2017
Data di aggiornamento 10/05/2017