Nel corso del 2002 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha istituito un gruppo dilavoro interamente dedicato allo sviluppo del tema della responsabilità sociale delle imprese.Il 14 novembre 2003 a Venezia, nel corso della terza Conferenza Europea sulla CSR, organizzata dal Ministero in collaborazione con la Commissione Europea, l'Italia ha presentato il Progetto CSR-SC.
La sigla SC - Social Commitment - esprime l'intento del progetto di promuovere la creazione di partnership tra il mondo profit e il terzo settore e tra il settore pubblicoe quello privato.
La CSR è una scelta volontaria. Condividendo le indicazioni della Commissione Europea, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali riconosce che l'attuazione di pratiche di CSR da parte di un'impresa debba avvenire esclusivamente su base volontaria.
Il Progetto si pone i seguenti obiettivi:
Gli strumenti del Progetto CSR-SC
Il Social Statement è lo strumento per guidare le imprese verso obiettivi di eccellenza nelle modalità direndicontazione delle performance di CSR. Per monitorare l'impegno e le attività realizzate dalle imprese, il sistema offre un Set di Indicatori qualitativi e quantitativi.
Il Set comprende due tipi di indicatori:
Stai per accedere al sito della Camera di Commercio di Chieti avente esclusiva funzione di archivio storico.
E' stata costituita la Camera di Commercio di Chieti-Pescara
per accorpamento delle pre-esistenti Camere di Commercio di Chieti e di Pescara.
Trovi tutte le informazioni aggiornate su servizi, attività e adempimenti visitando il sito: