Camera di Commercio di Chieti - https://www.ch.camcom.it/

Progetto Excelsior l'indagine annuale sul mercato del lavoro

05 October 2017

Progetto Excelsior

Indagine Progetto Excelsior 2017

Periodo di rilevazione: 3 - 18 ottobre 2017

Segnaliamo alle imprese che è in corso un'indagine del Progetto Excelsior, di Unioncamere relativa al periodo  novembre 2017 gennaio 2018 e rivolta alle imprese con dipendenti, per conoscere i fabbisogni professionali, le previsioni occupazionali e l'attivazione di eventuali percorsi di alternanza scuola-lavoro.

Unioncamere, in accordo con l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) sta realizzando, insieme alle Camere di Commercio dei diversi territori, il progetto Excelsior, già sviluppato con successo a partire dal 1997. Il progetto ha l’obiettivo di monitorare le prospettive dell’occupazione nelle imprese ed alla relativa richiesta di profili professionali. Sul sito http://excelsior.unioncamere.net sono disponibili i principali risultati della scorsa edizione.

Nell’ambito di questo progetto stiamo effettuando un monitoraggio relativo alle previsioni di assunzione relative ad novembre 2017 gennaio 2018 attraverso un questionario indirizzato ad un campione di imprese e studi professionali con dipendenti, distribuiti su tutto il territorio nazionale e selezionati casualmente dagli archivi delle Camere di Commercio.

In particolare, la rilevazione viene realizzata attraverso un’interfaccia online accessibile direttamente attraverso uno specifico link riportato nella lettera di sensibilizzazione inviata alle imprese via PEC. La società InfoCamere S.c.p.A. è stata incaricata di fornire assistenza nella redazione del questionario attraverso i seguenti numeri dedicati 06/64892289, 06/64892290 attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00, o tramite il seguente indirizzo e-mail excelsior@infocamere.it.

Nel corso dell’indagine, inoltre, le imprese potrebbero essere contattate dalla Camera di Commercio di competenza territoriale con lo scopo di agevolare lo svolgimento della rilevazione.

Le notizie raccolte con l’indagine saranno trattate esclusivamente a scopo statistico, garantendo la massima riservatezza.

Ai sensi della normativa in materia di tutela della privacy (D.Lgs. 196/03), i dati raccolti verranno elaborati sia in modo automatizzato che cartaceo e con modalità strettamente correlate all’indagine. Il conferimento dei dati è disciplinato dalla normativa applicata alle indagini con obbligo di risposta previste dal Programma Statistico Nazionale. Essi saranno diffusi, in ogni caso, in modo tale che non sia possibile risalire alle imprese che li forniscono.

Unioncamere, con sede in Roma, Piazza Sallustio, n. 21, è Titolare del progetto di ricerca.

Al termine della ricerca, Unioncamere e le singole Camere di Commercio renderanno noti, in forma anonima e aggregata, i risultati ottenuti.

Sistema informativo permanente sulla domanda di professioni nei mercati locali del lavoro
il “Sistema informativo per l’occupazione e la formazione”  ricostruisce annualmente il quadro previsionale della domanda di lavoro e dei fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese. E' un progetto che Unioncamere, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e con l’Unione Europea, realizza a partire dal 1997.

L’indagine è svolta in ogni provincia italiana dalla rete delle Camere di Commercio con interviste dirette o telefoniche (con tecnica CATI), coinvolgendo oltre 100.000 imprese di tutti i settori economici e di tutte le dimensioni. L’elevato numero di interviste e la metodologia complessiva adottata nella costruzione del campione consentono di ottenere dati statisticamente significativi a 12 mesi per tutte le 104 province italiane.

Per tale motivo Excelsior è considerata una delle più ampie indagini previste dal Programma Statistico Nazionale e rappresenta lo strumento informativo più completo disponibile in Italia per la conoscenza dei fabbisogni professionali e formativi delle imprese.

Le informazioni raccolte con Excelsior riguardano, in sintesi:

Le informazioni disponibili sono un fondamentale supporto per:

Unioncamere pubblica i dati nazionali normalmente nel mese di luglio del'anno dell'indagine (sito Excelsior) e trimstrali (vai alla pagina del bollettini di Chieti)

Annualmente sono pubblicati i risultati dell'indagine Excelsior sui fabbisogni occupazionali e professionali espressi dalle imprese della provincia di Chieti. Per l'anno 2006, inoltre, i dati sono disponibili anche per il comparto industriale artigiano, mentre per il 2005 sono disponibili i risultati per il Distretto Industriale Maiella e per il Distretto Industriale Vastese.

ANNO 2017

bollettini regionali e provinciali previsionali per il trimestre settembre-novembre

bollettini regionali e provinciali previsionali per il trimestre agosto-ottobre

bollettini regionali e provinciali previsionali per il trimestre luglio-settembre

ANNO 2016

ANNO 2005

Volume Distretti Industriali Maiella e Vastese

a chi rivolgersi

Presso la sede distaccata della Camera, Chieti Scalo, c/o ex Foro Boario, primo piano.

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:
dal lunedì al venerdì: mattina 9.00 - 12.30
il martedì e il giovedì: pomeriggio 15.00 - 16.15

Responsabile del procedimento: Dr. Renato De Iuliis renato.deiuliis@ch.camcom.it

Tel. 0871/5450419-420-448
Fax 0871/330913 - 552934