Home > > Sportello del consumatore > Protocollo d'intesa tecnici termoidraulici

Protocollo d'intesa tecnici termoidraulici

L'iniziativa vede coinvolte, oltre all'Ente camerale, la Provincia di Chieti, l'O.P.S. Spa, il Comune di Chieti e numerose associazioni di categoria e di consumatori.

La normativa vigente - Legge n. 10/1991 e relativi decreti di attuazione, D.Lgs. n. 192/2005 e n. 311/2006, Legge Regione Abruzzo n. 17/2007 e D.M. n. 37/2008 di riordino delle disposizioni in materia di attività di installazione degli impianti – prevede, per i possessori di impianti termici di potenza inferiore a 35 kw, l'obbligo di sottoporre a controllo di efficienza energetica ed eventuale manutenzione il proprio impianto, affidando le operazioni di controllo e manutenzione a tecnici abilitati. Pertanto, si tratta di una materia che coinvolge un gran numero di persone, sia consumatori-utenti sia imprenditori.

Per poter aderire al Protocollo, l'impresa operante in provincia di Chieti e in possesso dei requisiti previsti dalle leggi vigenti, in particolare per le attività di cui all'art. 1, comma 2, lettere c) ed e) del D.M. 22 gennaio 2008 n. 37, deve presentare alla Camera di Commercio di Chieti, anche tramite le Organizzazioni firmatarie, la richiesta di adesione, corredata, a pena di esclusione, da apposita dichiarazione rilasciata dalla O.P.S. Spa, attestante che l'impresa richiedente è abilitata, ai sensi di legge, all'esercizio dell'attività di installazione e manutenzione degli impianti termici e che è in possesso di copertura assicurativa.

La richiesta può essere inviata per posta alla Camera di Commercio I.A.A di Chieti - P.zza G.B. Vico n. 3 – 66100 Chieti oppure presentata, personalmente o per il tramite di un'organizzazione firmataria, all'ufficio Procedure extragiudiziali e tutela del consumatore in Via Fratelli Pomilio snc Loc. Madonna delle Piane, 66013 Chieti Scalo.

Fino ad oggi, oltre ai soggetti firmatari – Camera di Commercio I.A.A. di Chieti, Provincia di Chieti, O.P.S. Spa e Comune di Chieti - hanno aderito all'iniziativa:

Associazioni di categoria

• C.N.A. - Unione Installazione Impianti - referente Sig. Franco Muffo
  • A.P.A.I.A. associata U.P.A. – referente Sig. Antonio Altieri
  • CO.A.TE.C. – referente Sig. Marco Di Matteo
  • Casartigiani - Sezione Termoidraulici - referente Sig. Raffaele La Morgia
  • Confartigianato Impianti - referente Sig. Omero D'orazio

Associazioni di consumatori

• Federconsumatori Abruzzo - referente Sig. Franco Leone
  • Arco Consumatori – referente Sig. Franco Venni
  • Codacons – referente Avv. Vittorio Ruggieri
  • Frentania Consumatori – referente Avv. Paolo Sisti
  • Adiconsum- referente Sig. Dante Di Francescantonio

L'adesione al Protocollo impegna l'impresa al rispetto di tutte le regole in esso previste ed in particolare:

• il rispetto di un Codice di Comportamento, che individua diritti e doveri dei manutentori e dei consumatori;
  • l'adozione obbligatoria, da parte dei manutentori, del Contratto Tipo denominato "Contratto biennale per la manutenzione programmata di impianto termico individuale con potenza inferiore ai 35 KW"
  • la riproduzione obbligatoria, sul modello del predetto contratto tipo, da parte dei manutentori aderenti al Protocollo di Intesa, del "Marchio di Garanzia a Tutela del Consumatore Camera di Commercio di Chieti", registrato dalla Camera di Commercio di Chieti per i contratti tipo, secondo le modalità stabilite nel "Regolamento d'Uso", che costituisce parte integrante del Protocollo;
  • la previsione che eventuali controversie siano demandate per la soluzione al Servizio di Conciliazione istituito presso la Camera di Commercio di Chieti, secondo la procedura ivi stabilita, fatta salva ed impregiudicata la possibilità di far valere i propri diritti attraverso le vie giudiziarie ordinarie presso il Foro di residenza o domicilio del consumatore.

La gestione del Protocollo è affidata alla Camera di Commercio di Chieti che tiene un elenco aggiornato delle imprese che hanno aderito al Protocollo e ne rende pubblico il suo contenuto.

Per informazioni:

Ufficio Procedure Extragiudiziarie e Tutela del Consumatore
Via Fratelli Pomilio 66013 Chieti Scalo
Telefono: 08715450423-463-465 Fax 0871552934
Orari: mattino (dal lunedì al venerdì) 9.00 - 12.30; pomeriggio (martedì e giovedì) 15.00 – 16.15

Data di pubblicazione 07/04/2010
Data di aggiornamento 07/07/2015