Home > News > Notizie in evidenza > COMMERCIO ESTERO: Novità rilascio Carnet ATA 2015

COMMERCIO ESTERO: Novità rilascio Carnet ATA 2015

Dal 01/01/2015 verrà introdotto un nuovo formato di Carnet ATA (base) che consente l’esecuzione di due soli viaggi all’estero. Tale format non consentirà in nessun caso l’integrazione di fogli interni ulteriori e si estinguerà una volta esaurite le operazioni ammesse (DUE destinazioni), indipendentemente dalla sua data di scadenza.

Gli operatori che prevedono di effettuare più di due viaggi potranno continuare ad acquistare il Carnet ATA standard, che consente di aggiungere ulteriori fogli in qualsiasi momento.

Nulla è innovato sul sistema di cauzionamento che rimane invariato a prescindere dal formulario scelto dall'utente.

Contestualmente sono state ridefinite le tariffe di tutti i Carnet per l’esportazione temporanea delle merci e dei relativi fogli aggiuntivi. Dal prossimo 1 gennaio 2015 entreranno in vigore le seguenti tariffe (IVA compresa):

CARNET ATA (BASE) € 61,00

CARNET ATA (STANDARD) € 92,72