.:: Camera di Commercio di Chieti ::.

Home > News > Notizie in evidenza > Direttiva servizi

Direttiva servizi

La Direttiva Servizi ha soppresso il Ruolo degli agenti e rappresentanti di commercio: cambio delle modalità di presentazione delle domande di iscrizione.

La Direttiva Servizi ha soppresso il Ruolo degli agenti e rappresentanti di commercio: cambio delle modalità di presentazione delle domande di iscrizione.

Il D.Lgs. 26 marzo 2010, n. 59 "Attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno" ha soppresso il Ruolo degli agenti e rappresentanti di commercio di cui alla Legge 204/85.
L'art. 74, prevede la soppressione del Ruolo mantenendo inalterato il possesso dei requisiti morali e professionali previsti dalla Legge 204/85 per l'esercizio dell'attività, non modificando in alcun modo i requisiti, né la verifica del possesso da parte della Camera di Commercio.

Le disposizioni impartite dal decreto legislativo, pur entrando in vigore a far data dall'8 maggio 2010, per essere completamente attuate devono attendere l'emanazione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, di un apposito decreto del Ministro, che disciplini le modalità di iscrizione nel Registro delle imprese e nel REA dei soggetti iscritti negli elenchi, albi e ruoli soppressi di cui agli articoli 73, 74, 75 e 76, nonché le nuove procedure di iscrizione, secondo quanto previsto dall'art. 80. Tale decreto dovrà essere emanato entro sei mesi dalla data di applicazione dello stesso.

Il Ministero, in data 6 maggio, ha pubblicato la circolare n. 3635/c esplicativa dei procedimenti di competenza dello stesso relativi alla Direttiva servizi.

In particolare si prevede che nel periodo transitorio, fino all'adozione del regolamento di cui all'art. 80,  i soggetti che intendono esercitare l'attività di mediatore immobiliare, dovranno presentare apposita Dichiarazione di inizio attività (DIA) corredata delle autocertificazioni relative al possesso dei requisiti professionali e morali previsti dalla legge e solo successivamente, decorsi almeno trenta giorni, una Comunicazione di inizio attività (CIA).
Rimarranno inoltre gli adempimenti  relativi alle sospensioni e cancellazioni, secondo la disciplina vigente.

Si sta ora procedendo all'esame di quanto previsto dalla circolare ministeriale al fine di poter stabilire la nuova procedura per l'esercizio dell'attività e la predisposizione della nuova modulistica.

Si invita pertanto a non presentare domande di iscrizione al Ruolo utilizzando la documentazione finora prevista.
 

Data di pubblicazione 17/05/2010
Data di aggiornamento 17/05/2010

Cerca

In questa categoria

 
 

Ruolo Agenti e Rappresentati di Commercio

Voci collegate

X
ATTENZIONE

Stai per accedere al sito della Camera di Commercio di Chieti avente esclusiva funzione di archivio storico.

E' stata costituita la Camera di Commercio di Chieti-Pescara
per accorpamento delle pre-esistenti Camere di Commercio di Chieti e di Pescara.

Trovi tutte le informazioni aggiornate su servizi, attività e adempimenti visitando il sito:

www.chpe.camcom.it/