Home > News > Notizie in evidenza > Premiazione strutture turistiche di qualità

Premiazione strutture turistiche di qualità

Il 24 aprile 2010 presso la Sala Convegni della Sede camerale di Chieti Scalo, si è tenuta la cerimonia di premiazione delle 73 strutture turistiche (alberghi, ristoranti, agriturismi e bed&breakfast) che hanno ottenuto il prestigioso marchio nazionale di qualità Ospitalità Italiana.

Alla cerimonia hanno partecipato il Presidente della Camera di Commercio di Chieti Silvio Di Lorenzo, il Presidente della Provincia di Chieti Enrico Di Giuseppantonio Francesco Favia in rappresentanza di ISNART Scpa – l’Istituto nazionale di ricerche turistiche - con il quale la Camera di Commercio collabora da diversi anni e che si occupa della valutazione delle strutture ricettive.

Erano presenti numerosi Sindaci ed amministratori dei 31 comuni nei quali operano le strutture premiate e i rappresentanti delle Associazioni di Categoria.

In questa occasione è stata presentata la Guida all’Ospitalità Italiana di Qualità 2010, che, oltre alla descrizione delle 73 strutture premiate, offre ai turisti e agli operatori del settore 4 itinerari tematici lungo la provincia di Chieti.
Con questa pubblicazione, la Camera di Commercio di Chieti ha voluto rendere omaggio a quanti hanno investito nella ricerca della qualità della propria offerta turistica.

“Stimolare e perseguire l’elevazione del livello qualitativo delle nostre strutture turistiche - ha detto il Presidente della Camera di Commercio di Chieti Silvio Di Lorenzo - è uno dei principali obiettivi per un territorio che vuole fare del turismo una delle forze propulsive del sistema economico locale. Si tratta di un investimento nel quale la Camera di Commercio di Chieti crede da cinque anni e che ha visto passare le richieste di valutazione da 35 strutture nel 2006 alle 86 del 2010 con il coinvolgimento degli alberghi e poi, progressivamente, degli agriturismi, dei ristoranti e dei bed & breakfast”.

“Il turismo può diventare la seconda industria della nostra provincia – ha detto il Presidente Enrico Di Giuseppantonio – perché è capace di trainare diversi comparti economici, dall’enogastronomia all’artigianato, dall’architettura ai servizi, coinvolgendo anche amministrazioni comunali e organismi associativi in una logica di sistema che valorizzi la zona costiera e le aree interne, puntando su progetti concreti di forte identità e di forte valenza territoriale”.

La Camera di Commercio di Chieti continuerà a svolgere il suo ruolo istituzionale per la valorizzazione del territorio della provincia, non solo con l’edizione 2011 del marchio di qualità “Ospitalità Italiana”, il cui bando sarà disponibile prima dell’estate, ma anche con la propria partecipazione al progetto “Comprensorio Turistico Costa dei Trabocchi” che vede il coinvolgimento dei principali soggetti pubblici e privati del settore impegnati nella valorizzazione di un turismo sostenibile di qualità che possa attrarre verso l’Abruzzo un numero sempre maggiore di turisti.
Data di pubblicazione 26/04/2010
Data di aggiornamento 31/05/2010