Home > News > Notizie in evidenza > Nasce il Polo di Innovazione Automotive e Metalmeccanica

Nasce il Polo di Innovazione Automotive e Metalmeccanica

E' prevista per oggi 22 ottobre 2010, presso la sala riunioni della Camera di Commercio di Chieti - sede di Chieti Scalo, la conferenza stampa di presentazione del progetto del Polo di Innovazione Automotive e Metalmeccanica  promosso dal Consorzio Innovazione Automotive Metalmeccanica (Iam) che riunisce grandi imprese, Pmi e centri di ricerca del comparto (tra cui Fiat, Honda, Denso, Pilkington, Tecnomatic, Imm, Merker, Prototipo, etc…) insieme alle Università dell’Aquila e di Chieti-Pescara, alla Provincia di Chieti e alle Associazioni imprenditoriali.

Obiettivo generale del Polo è favorire la ricerca e l’innovazione di prodotto e di processo oltre che promuovere l’integrazione di strumenti, sistemi e metodologie trasversali per la qualità, la tracciabilità e il rispetto delle risorse ambientali e di coerenza con norme e standard previsti.

All’incontro interverranno Silvio Di Lorenzo e Raffaele Trivilino, rispettivamente presidente e direttore del Consorzio Iam, insieme ai rappresentanti delle associazioni e delle imprese coinvolte nell’iniziativa.

Cosa sono i Poli di Innovazione:
I Poli di innovazione sono raggruppamenti di imprese indipendenti (PMI, grandi imprese e organismi di ricerca, start up innovatrici) attivi in un particolare settore. La loro “mission” è incoraggiare l’interazione tra le imprese costituenti il Polo, l’uso in comune di installazioni e lo scambio di conoscenze ed esperienze, nonché contribuire al trasferimento di tecnologie, alla messa in rete e alla diffusione delle informazioni tra le stesse imprese.
I Poli di innovazione sono previsti dal Programma Operativo Regionale FESR 2007-2013 della Regione Abruzzo, per il quale il 30 luglio 2010 è stato pubblicato il bando attraverso il quale saranno selezionati i progetti presentati entro il 30 ottobre prossimo.
Data di pubblicazione 22/10/2010
Data di aggiornamento 22/10/2010