Home > News > Notizie in evidenza > Corso di formazione sui modelli di gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro

La Camera di Commercio di Chieti ha riaperto i termini per l’iscrizione al corso di formazione sul testo unico sulla sicurezza D.Lgs. 81/08 e i modelli organizzativi richiamati dalla Legge 231/01 e dalla norma BS OHSAS 18001, in collaborazione con CERMET – Organismo di certificazione e ricerca, nell’ambito delle azioni di promozione della responsabilità sociale delle imprese.

Il corso si svolge nei giorni 23, 24 febbraio e 1° marzo dalle ore 9.00 alle ore 13.15 e dalle ore 14.15 alle ore 18.00 presso la sede di Chieti Scalo della Camera di Commercio di Chieti in Via F.lli Pomilio.

Destinatari: imprese con sede legale e/o operativa nella provincia di Chieti. Massimo 20 partecipanti; vale l’ordine cronologico di presentazione della domanda di partecipazione.

Durante il corso verranno trattati i seguenti argomenti:
- Generalità sul D. Lgs 81/08 come integrato dal D. Lgs 106/09
- Generalità sui sistemi di gestione e modelli organizzativi
- Generalità sulla L. 231/01 e sulla norma BS OHSAS 18001
- Normativa tecnica relativa agli aspetti della sicurezza
- Struttura di un modello organizzativo L. 231/01
- Organizzazione e documentazione del modello organizzativo
- Funzioni e responsabilità (Organismo di Controllo)
- Struttura di un Sistema di gestione conforme alla OHSAS 18001 vigente
- Organizzazione del modello e del Sistema di Gestione
- Documentazione del Sistema di gestione
- Funzioni e responsabilità
- Test finale

Quota di partecipazione
La Camera di Commercio di Chieti di Chieti, al fine di sensibilizzare le aziende del proprio territorio sulla tematica della Responsabilità Sociale e nello specifico sui sistemi di gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro, intende offrire il corso ad una quota di partecipazione di Euro 200,00 comprensiva di documentazione e materiale didattico che verrà consegnato a ciascun partecipante all’inizio del corso.

Per informazioni:
Sportello Responsabilità Sociale di Impresa Camera di Commercio di Chieti