Home > News > Notizie in evidenza > Al via il nuovo servizio di firma digitale

Al via il nuovo servizio di firma digitale

Dal mese di giugno la Camera di Commercio di Chieti ha attivato il nuovo servizio di emissione di CNS (Carta Nazionale dei Servizi) con firma digitale che si avvale dell’Ente Certificatore Aruba PEC.

Selezionata come utente pilota nella sperimentazione dei nuovi servizi di certificazione, la Camera di Commercio di Chieti, è la seconda delle 105 Camere di Commercio Italiane ad utilizzare l’offerta di firma digitale progettata da Aruba PEC.

La principale novità del nuovo servizio di certificazione è rappresentata da tempi di rilascio più veloci e dal fatto che il dispositivo rilasciato agli utenti, oltre ad essere integrato con l’impostazione grafica adottata dal mondo camerale, è dotato di un chip elettronico rimovibile, separato dalla memoria.

Il software di firma messo a disposizione dalla nuova autorità di certificazione è inoltre compatibile con tutti i dispositivi attualmente esistenti.
A ogni dispositivo è associata una coppia di chiavi: con quella pubblica si trasmette e si autentica un documento cifrato, con quella privata (conosciuta solo dall'utente) il testo viene decifrato dal destinatario. La firma digitale risulta così indissolubilmente legata al testo sottoscritto e al soggetto sottoscrittore, che così facendo non può disconoscere l'atto che riporta anche la data di creazione.

La titolarità della firma digitale è garantita dai "certificatori", soggetti con particolari requisiti di onorabilità, accreditati presso DigitPA, presso il quale è possibile verificare la titolarità del firmatario di un documento elettronico.

La firma digitale può essere richiesta alla Camera di Commercio di Chieti attraverso uno degli operatori incaricati alla registrazione che Aruba PEC ha incaricato per effettuare l’attività di riconoscimento, fondamentale per il rilascio della firma.

Per ottenere la firma digitale gli utenti interessati (imprese e cittadini) possono recarsi presso la sede decentrata della Camera di Commercio di Chieti in via F.lli Pomilio a Chieti Scalo, Area Anagrafe delle Imprese. Il rilascio è in tempo reale direttamente all’interessato previa esibizione di un documento di riconoscimento e codice fiscale e l’indicazione di un indirizzo di posta elettronica.

Per ulteriori informazioni:
Area Anagrafe delle imprese | dott.ssa Marta Allibardi tel. 0871.5450408