Home > News > Notizie in evidenza > 9 luglio 2012, inaugurazione mostre celebrative 150° della istituzione della Camera di Commercio di Chieti

La Camera di Commercio di Chieti ha scelto la splendida cornice della Settimana Mozartiana per dare il via alle celebrazioni per il Centocinquantenario dalla sua fondazione.

Il 9 luglio 2012 alle ore 17.30, presso la sede storica della Camera in Largo G.B Vico a Chieti, si terrà l'inaugurazione di due importanti mostre storico-documentali intitolate “1862-2012. 150 anni di storia della Camera di Commercio di Chieti e “Le industrie del Chietino e la grafica pubblicitaria fra ’800 e ’900”.

In questa occasione la Camera di Commercio apre per la prima volta al pubblico i rinnovati locali al pianterreno che, grazie ad un’opera di ristrutturazione, sono stati collegati e unificati, mettendo così a disposizione del centro cittadino un’ulteriore pregevolissima infrastruttura per eventi.

La Mostra “1862-2012. 150 anni di storia della Camera di Commercio di Chieti” propone un excursus spettacolare ed emozionante nel secolo e mezzo che ci precede, e anche oltre, presentando con una veste espositiva molto originale una selezione sia di immagini fotografiche d’epoca sia di documenti storici, molti dei quali esposti in originale, che risalgono sino al XV secolo, alle origini delle attività economiche della provincia.

La Mostra “Le industrie del Chietino e la grafica pubblicitaria fra ’800 e ’900” propone invece un’interessante esplorazione di quel territorio al confine fra arte e marketing che è stata la grafica pubblicitaria fra i due secoli, quando alle nascenti, e spesso ingenue, necessità di valorizzare i propri marchi e prodotti da parte delle aziende, davano risposte e prestavano il proprio ingegno anche grandi artisti come Michetti, D’Annunzio, i Cascella.

Durante la settimana mozartiana (dal 9 al 15 luglio) le mostre saranno aperte al pubblico dalle ore 09.00 alle ore 01.00.

Data di pubblicazione 05/07/2012
Data di aggiornamento 05/07/2012